CONFCOMMERCIO online
mercoledì 05 novembre 2003

L’ENTE BILATERALE PROPONE CORSI GRATUITI PER I DIPENDENTI DEL TERZIARIO

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Formazione a tutto campo grazie ai corsi organizzati dall’Ente Bilaterale del Terziario, l’organismo paritetico di cui fanno parte le principali organizzazioni sindacali del settore e la Confcommercio provinciale. Saranno infatti tredici i seminari che si svolgeranno tra ottobre e novembre e che toccheranno temi quali la sicurezza, l’informatica, la comunicazione, il marketing, le vendite e il controllo di gestione. Sono invitate a parteciparvi, in forma totalmente gratuita, le aziende del settore commercio e del settore turismo e servizi, che potranno inviare “in formazione” il loro personale dipendente.
I corsi vanno a toccare un po’ tutte le aree strategiche di un impresa e, in alcuni casi, scendono anche nello specifico dei singoli settori. Gli argomenti trattati durante le lezioni sono stati scelti selezionando le tematiche di maggior interesse segnalate dagli stessi operatori all’Ente.
Per quanto riguarda l’area informatica, i corsi dureranno venti ore ciascuno: verranno analizzati gli strumenti di maggior utilizzo negli uffici quali il sistema operativo Windows (il corso sarà di prima alfabetizzazione); il programma Access (con un seminario di base); il programma Excel per il quale è previsto un corso avanzato.
Specifici per il settore commercio sono, invece, due corsi, di 4 ore ciascuno, dell’area comunicazione, tecniche di vendita e controllo di gestione. Questi i titoli: “Il comportamento efficace con il cliente. Cosa fare?”, “Come sviluppare una buona tecnica di vendita” e “ Leggere e capire il bilancio in azienda”
Analogalmente, anche per il settore turismo e servizi sono previsti dei corsi, sempre dei 4 ore, di comunicazione e marketing. Il primo affronta la tematica di “Come cambiano ed incidono i Media sull’azienda alberghiera”; il secondo invece si occupa del ruolo della comunicazione e della pubblicità quali elementi di successo di un’azienda. Sempre orientato al settore turismo e servizi è anche il seminario su “ La gestione la fidelizzazione del cliente” (4ore).
Sul tema della “sicurezza negli ambienti di lavoro”, va ricordato che tutti i seminari in programma possono contribuire ad adempiere all’obbligo del datore di lavoro di informazione e formazione dei dipendenti previsto dal decreto legislativo 626/94. I temi affrontati durante gli incontri sono i contenuti principali del D,lgs 626/94, ovvero: la movimentazione manuale dei carichi, l’uso di sostanze chimiche e la sicurezza per addetti ufficio e videotemminalisti. Questi seminari hanno la durata di due ore ciascuno.
Per partecipare ai corsi, o per avere ulteriori informazioni, è necessario contattare l’Ente Bilaterale (0444-964300).





I corsi in programma

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

SEMINARIO BASE SUL D. Lgs 626/94
Data del corso: martedì 28 ottobre 2003 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Obiettivo: sensibilizzare, formare ed informare i lavoratori sui rischi derivanti dall’attività lavorativa al fine di prevenire gli infortuni.
Durata: 2 ore
Contenuti: Principali definizioni (salute, infortunio, malattia professionale, etc…); Concetto di Rischio; Norme legislative previgenti al D. Lgs. 626/94; Segnaletica di Sicurezza DPR; Obiettivi del D. Lgs. 626/94; Figure aziendali definite dal D. Lgs. 626/94; Adempimenti richiesti dal D. Lgs. 626/94; Importanza della collaborazione lavoratori-datore di lavoro; Responsabilità e obblighi dei lavoratori; Nozioni su contratti in Appalto.

SEMINARIO PER ADDETTI UFFICIO E VIDEOTERMINALISTI
Data del corso martedì 4 novembre 2003 dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Obiettivo: sensibilizzare, formare ed informare i lavoratori sui rischi derivanti dall’attività lavorativa al fine di prevenire gli infortuni.
Durata: 2 ore
Contenuti: D. Lgs. 626/94 Titolo VI uso di attrezzature munite di videoterminale; Rischio Incendio ed elettrico negli uffici; Caratteristiche della postazione di lavoro; Videoterminali; Corretto illuminamento dei posti di lavoro; Movimentazione manuale di carichi (archiviazione o prelievo pratiche).

SEMINARIO SULLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Data del corso giovedì 13 novembre 2003 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Obiettivo: sensibilizzare, formare ed informare i lavoratori sui rischi derivanti dall’attività lavorativa al fine di prevenire gli infortuni.
Durata: 2 ore
Contenuti: D. Lgs 626/94 Titolo V: movimentazione manuale dei carichi; Norme di carattere generale; Sollevamento e spostamento corretto dei carichi; Principi generali da osservare nella movimentazione dei carichi; Attrezzi ausiliari per la movimentazione manuale dei carichi; Mezzi ausiliari per il trasporto a mano dei materiali; Importanza dell’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale

SEMINARIO SULL’USO DELLE SOSTANZE CHIMICHE
Data del corso giovedì 20 novembre 2003 dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Obiettivo: sensibilizzare, formare ed informare i lavoratori sui rischi derivanti dall’attività lavorativa al fine di prevenire gli infortuni.
Durata: 2 ore
Contenuti: Legislazione; Etichettatura; Stoccaggio e deposito; Composizione delle sostanze chimiche; Valutazione dei rischi; Monitoraggio ambientale; Sorveglianza sanitaria; Visite mediche periodiche; Norme di buona tecnica; Contenuti della scheda di sicurezza; Allegati.



AREA INFORMATICA

Sistema operativo Windows – prima alfabetizzazione
Data del corso dal 15 ottobre al 5 novembre 2003 il lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12.00

Obiettivo: apprendere, mediante esercizi e prove pratiche, le nozioni fondamentali per utilizzare correttamente il personal computer.
Durata: 20 ore
Contenuti: Gestione dei file; Salvare e stampare; Risorse del computer.

ACCESS – LIVELLO BASE
Data del corso dal 28 ottobre al 18 novembre 2003 il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Obiettivo: fornire i supporti metodologici, didattici e tecnici per l'utilizzo di Access.
Durata 20 ore
Contenuti: Che cos’è un database; Creazione di tabelle; Lavorare con le tabelle; Creazione e uso di query; Progettazione di una maschera; Progettazione di un report.

EXCEL – LIVELLO AVANZATO
Data del corso dal 10 novembre al 1 dicembre 2003 il lunedì e mercoledì’ dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Obiettivo: perfezionare ed approfondire gli argomenti del livello base.
Durata: 20 ore

AREA COMUNICAZIONE E TECNICHE DI VENDITA (riservato alle aziende del commercio)

Il percorso formativo è finalizzato a fornire alcuni spunti relativi alla vendita, per sviluppare e migliorare l’azione sul cliente. Gli argomenti trattati verranno alternati ad esercitazioni e forniranno spunti concreti circa l’attività dei partecipanti.

Il comportamento efficace con il cliente. Cosa fare?
Data del corso martedì 21 ottobre 2003 dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Durata: 4 ore
Contenuti: l’importanza della personalizzazione della relazione con il cliente, le problematiche dell’ascolto attivo ed alcune considerazioni sul comportamento assertivo.

Come sviluppare una buona tecnica di vendita
Data del corso mercoledì 29 ottobre 2003 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Durata: 4 ore
Contenuti: Il mercato si evolve e si trasforma continuamente; i fattori concorrenziali si modificano e sono sempre più aggressivi. Occorre quindi analizzare questi dati e capire come il cliente reagisce e quali sono le sue aspettative di soddisfazione. Completerà il modulo l’analisi delle tipologie caratteriali del cliente.

AREA CONTROLLO DI GESTIONE (riservato alle aziende ddel commercio)

Gli argomenti trattati verranno alternati ad esercitazioni pratiche che permetteranno ai partecipanti di applicare concretamente quanto appreso.

Leggere e capire il bilancio in azienda
Data del corso venerdì 7 novembre 2003 dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Durata: 4 ore
Contenuti: Leggere e capire il bilancio dal punto di vista gestionale;
Riclassificazione e analisi del bilancio; Cenni sugli indici di bilancio, quali indicatori dell’andamento aziendale. Esercitazione pratica.

AREA COMUNICAZIONE (riservato alle aziende del turismo e servizi)

Il percorso formativo è finalizzato a fornire alcuni spunti relativi alla vendita, per sviluppare e migliorare l’azione sul cliente. Gli argomenti trattati verranno alternati ad esercitazioni e forniranno spunti concreti circa l’attività dei partecipanti.

Come cambiano ed incidono I Media sull’azienda alberghiera
Date del corso giovedì 23 ottobre 2003 dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Durata: 4 ore
Contenuti: Il nuovo sistema comunicativo dell’azienda “Rete” consente un’impostazione i rapporti sullo scambio, anziché sulla comunicazione ad una via. Verranno analizzate le opportunità di business e i vantaggi connessi all’utilizzo dei nuovi media.

AREA MARKETING (riservato alle aziende del turismo e servizi)

La comunicazione e la pubblicità: elementi di successo di un’azienda
Date del corso martedì 4 novembre 2003 dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Durata: 4 ore
Contenuti: Quali sono gli obiettivi pubblicitari di un’azienda? Perché è importante conoscere i media, le loro caratteristiche e le loro potenzialità? Come fare una buona promozione?

AREA VENDITE (riservato alle aziende del turismo e servizi)

La gestione e la fidelizzazione del cliente
Date del coso mercoledì 19 novembre 2003 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Durata: 4 ore
Contenuti: Il cliente è un patrimonio aziendale. Le moderne tecniche di vendita suggeriscono di creare una relazione d qualità stabile e duratura. Inoltre verranno considerati fattori quali: la qualità attesa e la qualità percepita.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico