CONFCOMMERCIO online
martedì 02 dicembre 2003

SEMINARIO ASCOM-ACI SULLO SPORTELLO TELEMATICO DELL’AUTOMOBILISTA

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Lo Sportello Telematico dell’Automobilista, l’innovativo servizio informatico nato dal progetto di cooperazione tra ACI, il Dipartimento per i trasporti terrestri le agenzie di pratiche automobilistiche e gli studi di consulenza entra nel vivo della propria operatività.
In questo senso, dunque, si inserisce il seminario di formazione organizzato dall’Associazione Provinciale Autoscuole ed Agenzie Pratiche Confedertaai-Confcommercio che si terrà mercoledì 3 dicembre nella sede Ascom di Via Faccio 38 a Vicenza.
L’obiettivo del seminario è di offrire agli operatori una visione d’insieme dei servizi disponibili sul portale ACI, illustrando i principi di funzionamento del Sistema Telematico Cooperante, e di rendere sempre più autonomi gli studi di consulenza nella gestione quotidiana delle trasmissioni telematiche.
Nato dalla consolidata collaborazione fra Ascom e ACI Vicenza, l’incontro sarà tenuto da Alessandro Trifirò e Francesco Nardi, responsabili del Settore formazione della Direzione centrale dei sistemi informativi ACI/PRA.
La grande utilità dello Sportello Telematico dell’Automobilista è quella di poter espletare una serie di funzioni in regime di “contestualità”: rilasciare il certificato di immatricolazione e la carta di circolazione, provvedere alla consegna delle targhe ma anche a tutti gli adempimenti necessari per lo smarrimento, la sottrazione o la distruzione delle targhe stesse.
Sempre allo Sportello Telematico si possono ottenere: i certificati di proprietà; la trascrizione di trasferimenti o di altri cambiamenti sul libretto di circolazione; i documenti previsti in caso di cessazione della circolazione di veicoli non avviati alla demolizione; la cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico di quelli avviati alla demolizione. Lo S.T.A gestisce anche il rinnovo e l'aggiornamento della carta di circolazione e le nuove immatricolazioni.
Lo Sportello Telematico dell’Automobilista è già in funzione da alcuni mesi nelle Agenzie e, nonostante una fase di avvio piuttosto complessa, sta già dimostrandosi un efficace sistema di dialogo con la Pubblica Amministrazione. Il seminario dunque rappresenta l’occasione per approfondire ulteriormente le potenzialità di questo sistema nell’ottica di un migliore servizio per la clientela.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico