CONFCOMMERCIO online
giovedì 03 ottobre 2002

SEI CORSI PER DIPENDENTI DEL COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Ad organizzarli è l’Ente Bilaterale. Informatica, tecniche di vendita, packaging, personale e controllo di gestione, gli argomenti trattati

Sei corsi gratuiti per fornire agli addetti del terziario formazione nel campo dell’informatica (in particolare relativamente ai programmi Excel e Access), delle tecniche di vendita, del packaging, del controllo di gestione, del personale.
Ad organizzarli è l’Ente Bilaterale del Settore Terziario della provincia di Vicenza, organismo paritetico creato tra l’Associazione Commercianti di Vicenza e le principali organizzazioni sindacali della provincia (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil).
I corsi, rivolti esclusivamente al personale dipendente e interamente finanziati dall’Ente Bilaterale, si terranno tra la fine di ottobre e la metà di novembre nella sede dell’Ascom di Vicenza (in via Faccio, 38) e a Marostica, nella sede mandamentale dell’Associazione Commercianti di via Campo Marzo (ad eccezione dei corsi su controllo di gestione e personale). Si inizia il 21 e il 22 ottobre con due moduli di 20 ore dedicati all’informatica di base ed in particolare ai programmi Excel e Access.
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti i supporti metodologici e didattici per l’utilizzo di questi due software, che si rivelano molto importanti nella gestione d’impresa.
A chi vuole acquisire competenze nella gestione del personale è invece rivolto il corso di 24 ore che inizierà il 29 ottobre e si terrà a Vicenza. I temi sviluppati durante le lezioni saranno, tra gli altri, il concetto di leadership, la delega, conquistare il consenso dei dipendenti, il lavoro di squadra, verifica e controllo dello svolgimento delle mansioni.
E’ invece mirato il controllo di gestione il corso in quattro moduli che inizierà il 5 novembre e si terrà sempre a Vicenza. Il primo modulo affronterà gli aspetti gestionali dell’azienda, poi l’ottica verrà allargata al magazzino, al sistema informativo e al budget.
Il 6 novembre, a Marostica, inizierà invece un corso di 12 ore dedicato alle tecniche di vendita, che verrà poi replicato nella sede Ascom di Vicenza il 14 novembre. Le lezioni si suddivideranno in quattro incontri che approfondiranno, tra l’altro, temi quali l’immagine aziendale e lo stile di vendita, il concetto di motivazione all’acquisto di beni, l’analisi della realtà e della psicologia del cliente.
Il packaging sarà invece l’argomento di un altro corso, di sei ore, che si terrà il 4 novembre a Marostica e l’11 e 18 novembre a Vicenza. I partecipanti approfondiranno, nell’acro di una giornata, le tecniche di incarto sia di prodotti solidi che morbidi, nonché la tecnica per preparare fiocchi e coccarde.
Con questi corsi organizzati dall’Ente Bilaterale, i dipendenti delle imprese del terziario hanno dunque l’opportunità di acquisire competenze su temi di grande attualità e soprattutto di apprendere nozioni immediatamente applicabili nella loro realtà aziendale. Chi fosse interessato o volesse ulteriori informazioni sull’organizzazione e la didattica rivolgersi al Servizio Formazione (tel. 0444/964300).


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico