CONFCOMMERCIO online
giovedì 14 novembre 2002

GIOVEDI’ IN CONFCOMMERCIO L’ACI/PRA PRESENTA LO SPORTELLO TELEMATICO DELL’AUTOMOBILISTA

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Sarà la sede della Confcommercio provinciale di via Faccio, a Vicenza, a ospitare giovedì 14 novembre, alle 20,30, la presentazione ufficiale dello “Sportello Telematico dell’Automobilista”.
Si tratterà di una vera e propria simulazione, ad opera dell’ACI/PRA, di un servizio assolutamente nuovo, del quale potranno usufruire tutte le agenzie che si occupano di pratiche automobilistiche che ne faranno richiesta e, indirettamente, tutti i cittadini. Lo S.T.A. sarà in grado di svolgere in contemporanea una serie di operazioni che finora venivano effettuate in uffici diversi, con pletore burocratiche e perdite di tempo per l’utente.
Si alza dunque il sipario su un servizio in grado di rilasciare contestualmente il certificato di immatricolazione e la carta di circolazione, di provvedere alla consegna delle targhe ma anche a tutti gli adempimenti necessari (finora di competenza del Ministero dei Trasporti) per lo smarrimento, la sottrazione o la distruzione delle targhe stesse. Sempre allo Sportello Telematico si potranno ottenere i certificati di proprietà, la trascrizione di trasferimenti o di altri cambiamenti, e i documenti previsti in caso di cessazione della circolazione di veicoli non avviati alla demolizione e per la cancellazione dal Pubblico registro automobilistico di quelli avviati alla demolizione. Lo S.T.A. “penserà” anche al rinnovo e all'aggiornamento della carta di circolazione e alle nuove immatricolazioni.
Sarà dunque nella “prova” di giovedì che si testerà un servizio che entra ora concretamente in azione dopo numerosi rinvii. Il piano d’estensione dello STA su tutto il territorio nazionale – dopo la sperimentazione in tre province “pilota” - inizierà lunedì prossimo 18 novembre e terminerà il 6 dicembre. A Vicenza, come in tutte le altre province venete, la diffusione del nuovo sistema in tutte le agenzie di pratiche auto che abbiano richiesto l’attivazione del collegamento, inizierà il prossimo 26 novembre.



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico