CONFCOMMERCIO online
martedì 25 ottobre 2005

L’ENTE BILATERALE PROPONE FORMAZIONE GRATUITA SULLA SICUREZZA PER I DIPENDENTI DEL TERZIARIO

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
L’Ente Bilaterale del Terziario in prima fila nella formazione per la sicurezza. L’organismo paritetico, di cui fanno parte le principali organizzazioni sindacali del settore (Filcams-Cgil, Fisascat–Cisl, Uiltucs-Uil) e la Confcommercio provinciale, ha infatti in programma una serie di percorsi formativi obbligatori e seminari formativi sulla sicurezza, che si terranno a partire dal mese di novembre.
Possono parteciparvi, in forma totalmente gratuita, le aziende dei settori commercio, turismo e servizi aderenti all’Ente e a Confcommercio, che potranno così garantire al proprio personale dipendente una formazione qualificata su un tema, quello appunto della sicurezza, particolarmente delicato.
Ricco il carnet di corsi ai nastri di partenza. Per formare addetti al pronto soccorso, l’Ente Bilaterale ha predisposto un programma sviluppato secondo le recenti modifiche normative introdotte dal D.M. 388/2003, realizzando un corso della durata complessiva di 12 ore. Basteranno quattro ore di lezione per formare gli addetti alla prevenzione incendi (in aziende a basso livello di rischio).
Più complesso, ovviamente, il corso per quegli addetti che operano in aziende a livello di rischio medio: in otto ore di lezione apprenderanno le nozioni necessarie per la gestione del sistema e delle procedure di prevenzione incendi, a partire dalle informazioni generali sui principi della combustione e sulle sostanze estinguenti fino ai sistemi di segnalazione ed allarme. Non mancherà un’esercitazione pratica di spegnimento.
Particolarmente articolato il corso mirato al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, obbligatorio per i lavoratori a ciò designati. In otto lezioni, per un totale di 32 ore, il corso affronterà argomenti che vanno, tra gli altri, dalla tecnica della comunicazione alla prevenzione degli infortuni, dai riferimenti normativi a fattori di rischio fisici e chimici e così via.
Ad affiancare l’attività formativa realizzata tramite i corsi, tre seminari di due ore ciascuno: uno sull’uso dei dispositivi di protezione individuale; uno dedicato agli addetti che lavorano in ufficio e ai videoterminalisti ed un seminario base sul Decreto Legislativo 626/94.
Per partecipare a corsi e seminari, o per avere ulteriori informazioni, è necessario contattare l’Ente Bilaterale (0444-964300).



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico