CONFCOMMERCIO online
lunedì 22 ottobre 2007

I FORMAGGI DOP SONO SERVITI

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
L’anno scorso, alla sua prima edizione, raccolse un lusinghiero successo, con la sala convegni della Confcommercio di Vicenza gremita di ristoratori attenti ad ascoltare, dalla viva voce degli esperti, le qualità e le virtù organolettiche e culinarie di tre prodotti principe della cucina italiana: il Formaggio Asiago, il Parmigiano Reggiano e la Mozzarella di Bufala Campana.
Lunedì 24 settembre si replica, con la 2^ edizione delle Giornate Ristoratori, dal titolo “I formaggi Dop sono serviti”. Organizzatori dell’incontro sono ancora una volta il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, il Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano e il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana, in collaborazione con Fipe-Confcommercio.
Gli operatori interessati (finora più di cento le adesioni) sono quelli della ristorazione, del catering, delle mense aziendali, della ristorazione collettiva e più in generale quanti operano, a qualsiasi titolo, nel settore dei pasti fuori casa: per tutti, la possibilità di partecipare, in forma gratuita, ad una corposa sessione di aggiornamento professionale che ha lo scopo di informare e formare per poter meglio consigliare il cliente.
Nel corso dell’incontro, che si terrà dalle 15.30 alle 18.30, oltre alla degustazione guidata dei prodotti verranno approfonditi alcuni aspetti tecnici e creativi, con consigli per gli abbinamenti gastronomici con i formaggi e per l’ideazione di ricette particolari e alternative. Il tutto curato da specialisti del settore. A questo proposito hanno garantito la loro partecipazione i cuochi Nicola Portinari del Ristorante “La Peca” di Lonigo, Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, Gennaro Esposito del Ristorante Torre del Saracino di Vico Equense (NA), mentre Giancarlo Coghetto, esperto di formaggi, illustrerà i vari momenti del programma e le fasi dell’incontro.
Vicenza sarà ancora una volta la città di debutto, ma poi questo appuntamento itinerante si sposterà a Milano (il 1° ottobre) a Napoli (l’8 ottobre), a Roma (il 18 ottobre), a Bari (il 22 ottobre) e a Bologna (il 5 novembre).
Per qualsiasi informazione si può contattare l’ufficio provinciale della Fipe-Confcommercio di Vicenza, tel. 0444/964300.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico