CONFCOMMERCIO online
martedì 30 ottobre 2007

“CioccolandoVi” con musica, cultura e shopping

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Sarà inaugurata domani, venerdì 26 ottobre, “CioccolandoVi 2007”, la manifestazione interamente dedicata alla promozione e alla vendita di cioccolato, organizzata dalla Confcommercio e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Vicenza.
Il taglio del nastro è previsto alle ore 13.00, in Piazza dei Signori, alla presenza dell’assessore al turismo Pietro Magaddino, del direttore dell’Ascom Andrea Gallo, del presidente dei commercianti Sezione 1 centro storico dell’Ascom Luciano Pozzan, di altre Autorità, dei rappresentati di AIM, AMCPS e di numerosi Cioccolatieri che partecipano alla rassegna.
Da venerdì pomeriggio fino a domenica 28 ottobre, dunque, va in scena nelle piazze del centro storico una “tre giorni” interamente dedicata al “cibo degli dei”, un’invitante sfilata dei migliori prodotti ottenuti dalla lavorazione del cacao, nelle interpretazioni di famosi maestri cioccolatieri. Ce n’è veramente per tutti i gusti e anche il gourmet più raffinato potrà trovare, negli spazi espositivi delle 31 aziende partecipanti, un’infinità di prodotti con un unico comune denominatore: la qualità, che per il cioccolato è garantita dalla selezione delle materie prime e dalle modalità accurate, non industriali, di lavorazione delle stesse.
Ecco allora che in un catalogo virtuale di quanto si potrà trovare a CioccolandoVi vanno sicuramente citati prodotti come il Dolce Bacio di Villafalletto, insignito del marchio di eccellenza artigianale dalla Regione Piemonte; i famosi cuneesi; stecche, praline e altre prelibatezze realizzate con cacao originario del Sud America e dell’Africa; deliziosi cremini al taglio; originali tavolette speziate; i famosi cioccolatini della Certosa (specialità di Collegno); liquori e grappe al cioccolato; la cioccolata calda in tazza, da bere sul posto, e molto, molto altro ancora.
Da gustare con gli occhi, in Piazza dei Signori, nello stand della Pasticceria Mosaico di Aquileia, ci sarà il Maggiolone da 175 kg di cioccolato fondente, ovvero l’esemplare più goloso della mitica auto in scala 1:4, lungo 140 cm e largo 55 cm; un pezzo unico, realizzato a mano dal cioccolatiere Piero Zerbin, in esclusiva per “CioccolandoVi 2007”.
“CioccolandoVi” non sarà solo l’occasione per conoscere da vicino e gustare il meglio della produzione cioccolatiera ma sarà anche un weekend all’insegna del divertimento puro. Con la seconda edizione di “Culture & Music by Night – Mezzanotte bianca”, proposta in contemporanea dall’Assessorato al Turismo del Comune di Vicenza, sabato 27 ottobre il centro di Vicenza si animerà fino a tarda notte, e si potrà passeggiare degustando cioccolata e ascoltando musica dal vivo.
Dalle ore 20 fino alle 2 di notte, nelle principali piazze del centro storico e in corso Palladio si esibiranno infatti 30 gruppi musicali, con vari repertori che vanno dal revival anni ’60, al jazz, fino al pop, al rock e alla musica funky.
Inoltre, porte aperte fino a tarda ora nei principali musei della città, che potranno essere visitati gratuitamente, e chi vorrà approfittare per fare shopping potrà trovare i negozi aperti; una speciale deroga disposta dal Comune consente infatti ai negozianti del centro storico di continuare l’attività di vendita fino alle ore 2.00, così come per i bar e i ristoranti.
In occasione dell’evento la viabilità cittadina in centro storico subirà alcune variazioni e funzionerà il servizio gratuito di bus navetta dai parcheggi d’interscambio Cricoli e Stadio, con partenze ogni 10 minuti dalle 20,15 alle 2.30.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico