CONFCOMMERCIO online
lunedì 27 ottobre 2008

DOMANI SI INAUGURA CIOCCOLANDOVI

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Sarà inaugurata domani, venerdì 24 ottobre, alle ore 13, in Piazza dei Signori, alla presenza del direttore della Confcommercio Andrea Gallo, dell’assessore del Comune di Vicenza Tommaso Ruggeri e del segretario generale della CCIAA Giuliano Campanella, “CioccolandoVi”, la manifestazione che, giunta alla sua quarta edizione, porta nel centro storico di Vicenza i migliori maestri cioccolatieri d’Italia ed i loro fornitissimi stand.
La kermesse, organizzata dalla Confcommercio di Vicenza in collaborazione con il Comune, nei giorni di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre torna così a celebrare l’inebriante e gustoso rito del cioccolato, in una successione invitante di 48 stand distribuiti nelle 6 principali piazze (Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazza Garibaldi, Piazza Duomo, Piazza Castello e Piazza S. Lorenzo).
Gli stand rimarranno aperti al pubblico, venerdì dalle ore 13.00 alle 21.00; sabato 25 ottobre, dalle 10.00 alle 02.00, con apertura prolungata, quindi, per fare da dolce contorno agli eventi culturali della “notte bianca di lettura e musica”, che si svolgeranno in tutto il centro storico; infine, domenica 26 dalle ore 10.00 alle 20.00.
CioccolandoVi 2008 punta anche in questa edizione a proporre il cioccolato di qualità andando incontro non solo ai gusti e alle esigenze dei raffinati gourmet, che sanno riconoscere i migliori cru di cacao, ma anche al consumatore medio, appassionato di cioccolato e sempre più consapevole e attento alla qualità e alle nuove tendenze.
L’elenco dei maestri cioccolatieri partecipanti a questa edizione è di assoluto rilievo, in quanto stiamo parlando dell’élite dell’arte cioccolatiera: Mirco Della Vecchia, Cristiano Beduschi, Stefano Laghi, Valter Tagliazucchi, Omar Busi, Gabriele Maniero, Marco Cicolella, Massimo Albanese, Emiliano Fontanesi, Oliviero Olivieri, Paolo Bernardis;
un elenco che si completa poi con gli stand delle più note cioccolaterie e pasticcerie e di alcuni produttori e rivenditori di leccornie al cioccolato: Antonella Dolci di Alessandria, Pasticceria Carli di Asiago, Il Mondo delle Golosità di Jesolo Lido, Pasticceria Crema e Cioccolato di Fiume Veneto (Pordenone), Pasticceria Desiderio di Sestriere (To), Sapori del Borgo Antico di Pavullo nel Frignano Modena, La Cioccolateria Caput Villa di Retorbido (Pavia), Abitare il Thempo di Paola Sacher di Udine, Dolci Express di Lecco, Dolcificio Isontino di Villa Vicentina (Udine), Angolo Dolce di Vicenza, Morisco Dolciaria di S.Giorgio in Bosco (Padova), Duegej Distillati di Malo (Vicenza), Pasticceria Castellarin di Martignacco (Udine), Adelia Di Fant di San Daniele del Friuli (Udine), Gelato Buonissimo di Conegliano (Treviso), Sil&C. di S. Donà di Piave (Venezia), Francesca Lotto di Quinto Vicentino (Vicenza), Dolcilandia di Brugherio (Milano) e Stefano Luca De Gasper di Inzago (Milano).
La manifestazione, resa possibile grazie anche ad AIM, Amcps, 50&PIÙ Fenacom, Bisson Auto e Banca Popolare di Vicenza - si conferma, dunque, uno degli appuntamenti più prestigiosi per chi ama il cioccolato e le tante straordinarie golosità che lo vedono come principale ingrediente.
CIOCCOLATO CHE PASSIONE!
E per chi il cioccolato non si accontenta di acquistarlo e gustarlo nelle piazze di CioccolandoVi, ecco un’altra opportunità per conoscerne tutte le declinazioni nei piatti della ristorazione di qualità vicentina.
Il circuito “Ristoranti Che Passione”, iniziativa che gode del patrocinio della Fipe-Confcommercio di Vicenza, ha infatti organizzato una rassegna “parallela” dal titolo “Cioccolato Che Passione”.
Si tratta di una sorta di “staffetta” del cioccolato che partirà proprio venerdì 24 ottobre, giorno di inaugurazione della manifestazione, da Vicenza per spostarsi poi in tutta la provincia.
Sarà così possibile conoscere gli innumerevoli modi in cui gli chef dei ristoranti vicentini interpretano la cioccolata, attraverso la degustazione di speciali menu.
Cinque, come si diceva, gli appuntamenti:
24 ottobre al Ristorante Giorgio & Chiara di Vicenza
31 ottobre al Ristorante Nuovo Borgo di Montebello Vicentino
7 novembre al Ristorante Alla Favorita di Bassano del Grappa
14 novembre al Ristorante da Riccardo al Maddarello di Asiago
21 novembre alla Trattoria Veneta al Cervo di Vicenza.
I menu completi delle serate sono disponibili alla pagine news del sito www.chepassione.eu





Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico