CONFCOMMERCIO online
giovedì 27 novembre 2008

UN CORSO GRATUITO PER OPERATORE DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Un corso di formazione gratuito per ottenere la qualifica regionale di Operatore ai servizi di ristorazione. A proporlo è il Servizio Formazione della Confcommercio di Vicenza, nel quadro del programma operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. La proposta formativa, approvata dalla Regione Veneto, è rivolta a dieci giovani disoccupati ed inoccupati che siano in possesso, come titolo di istruzione minimo, di un attestato di qualifica professionale (ottenuto dopo almeno tre anni di studio in un istituto superiore).
La durata delle lezioni è stabilita in 900 ore complessive (con frequenza minima pari al 70%), suddivise in 456 ore di aula e 444 ore di stage in azienda e ai partecipanti verrà riconosciuta una borsa di studio di 3 euro l’ora (commisurata all’effettiva frequenza).
Obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che sia in grado di operare nelle attività di ristorazione, approfondendo in particolare alcune specifiche tematiche. Ad esempio lo stoccaggio delle merci; l’applicazione del sistema Haccp; la scelta e selezione dei prodotti in funzione dei contenuti della ricetta; l’esecuzione di lavorazioni e preparazioni; la cottura dei piatti e la loro guarnizione e decorazione.
Le lezioni si svolgeranno all’Istituto San Gaetano di Vicenza, partner del progetto, che dispone di cucine didattiche, indispensabili per sviluppare capacità operative già durante la fase d’aula.
L’attività di stage si terrà invece presso imprese selezionate nell’ambito del settore della ristorazione. Durante questo periodo l’allievo sarà affiancato da un tutor aziendale e accompagnato da un tutor dell’ente gestore.
Al termine del percorso formativo è previsto l’esame che consentirà, come accennato, il rilascio della qualifica regionale.
Per partecipare alla selezione di accesso al corso è necessario presentare la propria candidatura al Servizio Formazione - Ente Servizi Associazione Commercianti spa, via Luigi Faccio 38/44 – Vicenza – tel. 0444/964300 Fax 0444/963400 – e-mail: esac@ascom.vi.it; oppure rivolgendosi direttamente allo stand Confcommercio presente alla manifestazione “Incontro Aziende e Studenti”, che si terrà in Fiera di Vicenza il 4 e 5 dicembre 2008.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico