CONFCOMMERCIO online
giovedì 05 novembre 2009

A VICENZA SI PARLA DI MERCATO E DIRETTIVA BOLKESTEIN

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
A Vicenza si parla di mercato e direttiva Bolkestein

La prossima tappa del road show regionale “Il Veneto che vogliamo” è in programma lunedì 9 novembre, alle ore 9.45, nella sede della Confcommercio di Vicenza

“Mercato, Bolkenstein e Sviluppo”: questo il titolo della terza tappa del road show “Il Veneto che vogliamo”, promosso dalla Confcommercio regionale.
L’appuntamento è per lunedì 9 novembre alle ore 9.45 nella sala G. Bari della Confcommercio di Vicenza (Via Faccio, 38).
Per l’occasione l’Ascom berica ha invitato alcuni relatori d’eccezione, che interverranno dopo l’introduzione ai lavori del presidente della Confcommercio di Vicenza e vice presidente nazionale Sergio Rebecca, di Fernando Morando presidente di Confcommercio Veneto e di Marco Michielli, presidente di Confturismo Veneto.
All’incontro interverranno, tra gli altri, gli assessori regionali Vendemiano Sartor e Renzo Marangon, Giuseppe Tripoli (Capo del Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico) e Costante Persiani, Vice direttore generale Confcommercio.
Il dibattito sarà incentrato, come evidenziato dal titolo, sulla Direttiva comunitaria 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno (la cosiddetta “Direttiva servizi”, o Direttiva “Bolkestein”), che dovrà essere recepita negli ordinamenti nazionali degli Stati dell'Unione entro il 28 dicembre 2009. Se, infatti, i principi espressi dalla Direttiva sono noti e chiari, non altrettanto può dirsi per gli scenari che attendono l’intero mondo del Terziario di mercato a seguito dell’imminente recepimento della norma. Le discipline del commercio e del turismo (compresa la somministrazione di alimenti e bevande), infatti, sembrano destinate ad una nuova valutazione che, nell’ottica di una semplificazione delle procedure di accesso alle attività economiche, potrebbe comportare anche una ridotta incisività degli strumenti di programmazione ed un vero e proprio svilimento del potere di governo del territorio. Da qui nasce la necessità di trovare le modalità applicative più consone alle esigenze delle nostre realtà locali, modalità altresì tali da non mettere ancora più in difficoltà l’insieme delle tante piccole e medie imprese, che tanto hanno contribuito allo sviluppo del Nordest e che ancora rappresentano l’asse portante dell’economia del nostro territorio.
Il convegno di lunedì 9 novembre a Vicenza cercherà di individuare le possibili soluzioni, nell’ambito del tema centrale “Il Veneto che vogliamo”.

Scarica la Brochure nella colonna di Destra

DOWNLOAD

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?