CONFCOMMERCIO online
giovedì 03 dicembre 2009

ASCOM E COMUNE DI VICENZA
ASSIEME PER LE FESTIVITÀ

Nuove luminarie in centro storico, addobbi per l’Albero in piazza dei Signori e mercatino in viale Milano. Luci anche nelle altre vie e nei quartieri delle città

Sarà un Natale all’insegna della tradizione quello proposto dai commercianti, senza eccessi ma capace di creare in centro storico e in molti quartieri della città, l’atmosfera delle Feste per accompagnare, per tutto il mese di dicembre, l’apertura festiva dei negozi.
Le luci sulle vie e le piazze e l’allestimento del tradizionale albero di Natale in piazza dei Signori sono le principali iniziative realizzate grazie all’impegno dei commercianti dell’Ascom – Confcommercio, in collaborazione con il Comune di Vicenza, ma non mancano altre interessanti novità.
In particolare, il nuovo consiglio della Sezione Territoriale 1 dell’Ascom, guidato dal presidente Matteo Trevisan, mette in campo una serie di iniziative che faranno da apripista ad altri importanti impegni a favore del centro storico per tutto il nuovo anno, come ad esempio, l’imminente adozione e allestimento delle fioriere all’esterno dei negozi, per rendere il centro città più bello ed accogliente.

Il calore delle luci. Abbandonate le luci a led installate durante le passate Festività, in centro storico brilleranno le luminarie più tradizionali. In tutto vengono installati oltre 100 gruppi di festoni, ognuno con 6-7 file di lampadine, che si diramano da un lato all’altro dei marciapiedi; l’effetto sarà quello di un portico luminoso, sotto il quale sarà davvero suggestivo camminare ammirando le vetrine dei negozi, altrettanto allestiti a festa.
Sono quasi 250 le adesioni che hanno permesso l’allestimento delle luminarie in centro storico, un numero raggiunto senza particolari difficoltà e che va visto come impegno dei negozianti e degli esercenti a rendere più accogliente la città durante le Feste; un segnale di gioia e di allegria, in un momento economicamente non certo facile per molti, nemmeno per gli operatori del commercio, ma che non deve far venire meno la voglia di festeggiare al meglio il Natale in città.
L’accensione delle luci e dell’albero in piazza dei Signori è in programma Sabato 5 dicembre, alle ore 17.00.
Oltre al centro storico e alle vie limitrofe gli addobbi luminosi saranno quest’anno estesi anche a contrà San Gaetano Thiene, contrà Lampertico, contrà Catena, piazza Erbe, nella rotatoria di Piazzale De Gasperi, corso San Felice e viale Milano.
In città, grazie all’interessamento e al contributo dei commercianti della zona, saranno allestite le luminarie in tutto viale S. Agostino, nella zona Laghetto, via Medici e Piazzetta Gioia e lungo la Riviera Berica oltre all’addobbo della rotatoria con abeti natalizi illuminati, i commercianti decoreranno con le luci i piccoli pini posti all’entrata dei negozi e pubblici esercizi.


I negozianti del centro per l’Albero. L’idea di addobbare il grande Albero di piazza dei Signori con le decorazioni realizzate dagli alunni delle scuole della città è nata dal Consiglio del commercianti del centro e si realizza grazie al Comune. Da parte loro, i negozianti hanno provveduto all’acquisto e alla distribuzione alle scuole delle circa 220 sfere in polistirolo (20 cm di diametro) che, trasformate dai ragazzi in splendide palle di Natale, verranno appese al grande abete della piazza.


In viale Milano il mercatino è una bella tradizione. I commercianti di Viale Milano, a Vicenza, si preparano a ravvivare il quartiere ed accogliere nel migliore dei modi la clientela per le prossime festività presentando una nuova edizione della manifestazione che tanto successo ha riscosso negli anni scorsi.
“Natale in viale Milano” è infatti la “fiera temporanea” che domenica 20 dicembre animerà il tratto che va dalla rotatoria di Corso SS.Felice e Fortunato fino a quella di piazzale Bologna. Sarà una coinvolgente mostra mercato con tante bancarelle e negozi aperti per tutto il giorno.
La manifestazione, promossa dalla 6^ sezione territoriale dell’Ascom – Confcommercio, in collaborazione con il Comune di Vicenza, vuole valorizzare le imprese del commercio e della somministrazione di questa vivace area a ridosso del cuore della città.
Il programma dell’iniziativa prevede, a partire dalle ore 10.00, spettacoli di animazione di strada e laboratori manuali per i più piccoli con la composizione di addobbi natalizi a cura della Cooperativa sociale Il Mosaico e l’arrivo di Babbo Natale, che distribuirà doni a tutti i bambini.


Buon Natale, Vicenza!. Un Natale per tutti. Con cento eventi gratuiti distribuiti tra il centro storico e i quartieri, e con proposte per tutti i gusti: dalle feste per gli anziani ai concerti nelle chiese, dai laboratori per i bambini al grande concerto gratuito di Capodanno, con il gruppo pop rock dei Lost sul palco di piazza dei Signori. Questo racchiude il programma natalizio promosso dal Comune di Vicenza con un’attenzione speciale alla solidarietà. In allegato a questa notizia il programma della manifestazioni.
DOWNLOAD

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?