• Territorio
  • Mandamento di Asiago

AD ASIAGO, LA RIFORMA FORNERO SOTTO I RIFLETTORI

Il 23 ottobre si è svolto un incontro con gli operatori, organizzato dal Mandamento, per analizzare le principali novità della normativa

martedì 23 ottobre 2012
L'incontro sulla riforma del lavoro organizzato dal mandamento Confcommercio di Asiago L'incontro sulla riforma del lavoro organizzato dal mandamento Confcommercio di Asiago

L'ampio dibattitto finale, con gli operatori commerciali che hanno chiesto una serie di approfondimenti agli esperti dell'ufficio sindacale di Confcommercio Vicenza, ha dimostrato con l'incontro ha colto nel segno. Ed in effetti non poteva essere altrimenti, perchè l'argomento era di quelli "caldi". Stiamo parlando della recente riforma del mercato del lavoro voluta dal ministro Elsa Fornero, che ha non pochi riflessi sull'organizzazione delle imprese. Mirca Pellizzaro, responsabile dell'Ufficio sindacale dell'Assoziazione e Susanna Corato, introdotte dal segretario mandamentale Enzo Benetti, hanno passato in rassegna tutte le misure operative dallo scorso 18 luglio (altre disposizioni entreranno in vigore da gennaio 2013). In particolare, nel corso dell'incontro sono state analizzati i cambiamenti introdotti nella flessibilità in entrata ed in uscita, i nuovi adempimenti nei casi di licenziamento e conferma delle dimissioni, l’apprendistato, le tipologie dei contratti (a tempo determinato, a progetto, intermittente e accessorio), i rapporti di lavoro autonomo con partita IVA,  gli ammortizzatori sociali.

Per rispondere a qualsiasi  dubbio sui riflessi della nuova normativa è a disposizione l'ufficio sindacale di Confcommercio Vicenza, tel. 0444 964300.