lunedì 17 dicembre 2012

LA NOTTE BIANCA ACCENDE IL NATALE DI BOLZANO VICENTINO

Ricco il programma di iniziative organizzate, per le Festività, da Pro Loco, Confcommercio e altre 25 associazioni del territorio

Saranno giorni ricchi di iniziative e di grande suggestione quelli che si potranno vivere a Bolzano Vicentino in vista del Natale. Pro Loco, commercianti ed artigiani del paese hanno, infatti, chiamato a raccolta le associazioni del territorio, coinvolgendole in un programma di eventi davvero intenso.
Il via a “Natale e Dintorni… a Bolzano Vicentino” è già stato dato l’8 dicembre scorso con la Festa dell’Immacolata, seguita da una serie di altri appuntamenti, ma il clou delle manifestazioni è previsto per il week end immediatamente precedente il Natale.
A cominciare dalla “Notte Bianca” in programma il 21 dicembre in piazza Roma, dove dalle 17.00 alle 22.00 la delegazione Confcommercio di Bolzano Vicentino aprirà il suo “Ice bar Bombardini & friends” che riscalderà, anche con degustazioni di prodotti locali,  l’atmosfera di una serata caratterizzata da un mercatino di prodotti locali vicentini (curato da Pro Loco e Associazione Artigiani e aperto anche il 22 e 23 dicembre in orario diurno). E per chi vuole unire alla festa anche la cultura, l’associazione culturale BOLArt organizza una visita guidata agli affreschi di Ubaldo Oppi presenti nella chiesa Arcipretale del paese.
Queste iniziative saranno solo un preludio dei giorni successivi: infatti, sabato 22 dicembre, piazza Roma sarà il centro di tanti altri momenti caratterizzati da musica, rievocazioni dei giochi di una volta, mercatini e buona tavola. La giornata è stata ribattezzata “Oh Happy Days”, anche perché alle 21.00 il gruppo N-Joy Ensamble terrà, al Teatro Ariston, un concerto Gospel curato dal Comune di Bolzano Vicentino.
Domenica 23 dicembre sarà un’altra giornata intensa. Il fulcro delle iniziative sarà sempre piazza Roma (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30), dove agli ingredienti del giorno precedente, come le leccornie “sfornate” dal Bar quasi-bianco del Gruppo Alpini, si aggiungono, dalle 15.00, dei giri gratuiti in slitta con i ponies di Babbo Natale; le performance del Mago Genius (dalle 15.00 alle 16.30) e il 31° Concerto di Natale del Gruppo Corale di Bolzano Vicentino, diretto dal Maestro Francesco Grigolo (alle 17.00).
La Vigilia, invece, gli organizzatori hanno pensato bene di dedicarla all’animazione delle Veglie Natalizie che si terranno nelle chiese parrocchiali del paese. Così, alle 21.30 a Lisiera, lo scambio di auguri sarà accompagnato da cioccolata calda per tutti; alle 22.00, a Bolzano Vicentino, si potrà assistere al Presepe vivente del Gruppo Genitori e partecipare al brindisi della Vigilia.
Da segnale, in concomitanza con le iniziative, anche il concorso “L’albero più festoso, il presepe più radioso” voluto dalla delegazione Confcommercio, per premiare i cittadini di Bolzano Vicentino che hanno allestito, con più cura ed originalità, questi autentici simboli del Natale.
“Quanto si è riusciti ad organizzare per queste festività supera ogni più rosea previsione iniziale – è il commento soddisfatto di Cristina Grego, presidente dei commercianti -. La risposta di tutte le associazioni del paese alla nostra idea iniziale di rendere ancor più speciale il Natale a Bolzano Vicentino è stata di grandissimo entusiasmo e voglia di fare. Come commercianti non possiamo che essere contenti di aver dato il nostro contribuito di idee e di lavoro a questo ricco calendario di eventi, perché anche così si dimostra il fondamentale ruolo sociale che i negozi e i pubblici esercizi rivestono nel territorio”.
“Più di venticinque associazioni ed enti coinvolti nel progetto, con il patrocinio del Comune e l’ausilio di artisti e il supporto della Banca del CentroVeneto, stanno lavorando alacremente da oltre due mesi per allestire la piazza e preparare le numerose iniziative – afferma Mario Poier, presidente della Pro Loco – Pensiamo così di aver raggiunto un importante obiettivo: concentrare le risorse di tutto un paese per far respirare ai bolzanesi un’atmosfera natalizia all’insegna della tradizione e, perché no, anche della magia”.
Il programma non si esaurisce, comunque, a Natale. Vale la pena segnare in calendario anche due appuntamenti per il nuovo anno: il concerto sinfonico di Capodanno dell’Orchestra Giovanile di Vicenza (1. gennaio alle ore 17.00) e le tante iniziative per il 6 gennaio, tutte all’insegna dell’arrivo della Befana.

DOWNLOAD