• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Asiago 

MONTAGNA VICENTINA: 900MILA EURO A DISPOSIZIONE PER LA RICETTIVITA’

Grazie al bando del Gal che interessa, tra le altre, anche le imprese dei settori alberghiero, extralberghiero e della ristorazione

martedì 05 marzo 2013
I GAL, Gruppo di Azione Locale, sono gli enti formati da partner pubblici e privati preposti ad elaborare le strategie di sviluppo del territorio e sono delegati dalla Regione per attuare alcune misure del PSR, Piano di Sviluppo Rurale.
Nelle scorse settimane il Gal Montagna Vicentina, che comprende 44 comuni tra i quali anche quelli dell’Altopiano di Asiago, ha attivato un bando per la crescita dell’attività agrituristica, la creazione e lo sviluppo di microimprese, per la promozione del turismo. In totale sono 1.480.973,44 euro i contributi messi a disposizione dal bando pubblico G.A.L MONTAGNA VICENTINA per gli imprenditori dell’agricoltura, della ricettività turistica e della ristorazione, per alcune categorie artigiane, associazioni e enti pubblici, con l’obiettivo di finanziare progetti utili alla crescita del territorio.
Si tratta, in particolare di un’ottima occasione offerta alle piccole imprese locali, del settore alberghiero, extralberghiero e della ristorazione per migliorare le loro strutture.
Gli interventi ammessi al contributo sono relativi all’acquisto e all’installazione di impianti generali (idrico-sanitario, termico, elettrico, ecc.); opere edili e sistemazione delle aree esterne, acquisto di attrezzature specialistiche, macchinari e altri beni durevoli funzionali allo svolgimento di servizi e attività d’impresa. Ancora, investimenti immateriali: consulenze tecniche, brevetti e licenza d’uso: Infine, spese di gestione per l’avvio dell’attività, come affitti, noleggi, utenze, spese notarili e oneri amministrativi.
Il bando mette a disposizione delle attività del settore della ricettività turistica ben 900 mila euro. Gli interventi per i quali chiedere l’agevolazione pubblica dovranno avere un importo minimo di spesa ammissibile pari a 50 mila euro ed un importo massimo di 250mila euro. Il contributo a fondo perduto potrà variare, a seconda del tipo di investimento, dal 25% al 70% della spesa.
Le aziende interessate dovranno far pervenire le domande di contributo all’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA) entro il termine di 75 giorni dalla pubblicazione del Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (B.U.R), avvenuta il 1 marzo 2013.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il mandamento Confcommercio di Asiago (tel. 0424 460150) o visitare il sito del GAL Montagna Vicentina (www.montagnavicentina.com), nella sezione bandi. Una scheda riassuntiva dell’agevolazione si può scaricare dal link a fondo pagina.


ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE