• Categorie
  • Turismo e Ristorazione

PEDEMONTANA VENETA: NASCE IL PRIMO COORDINAMENTO TEMATICO REGIONALE

Il coordinamento è previsto dall’Art. 12 della nuova Legge Regionale sul Turismo. Prossimi passi: predisporre un progetto operativo

martedì 02 luglio 2013
Un'immagine della pedemontana veneta Un'immagine della pedemontana veneta

Il primo luglio scorso, con una decisione unanime, i soci dell’Associazione Temporanea di Scopo – ATS – “Pedemontana Veneta” hanno approvato l’avvio delle attività previste dalla nuova Legge Regionale sul Turismo in materia.
L’obiettivo è chiaro, hanno dichiarato i soci: la creazione del Coordinamento Tematico “Pedemontana Veneta” così come previsto dall’Art. 12 della nuova Legge Regionale sul Turismo del Veneto.
Si punta, cioè, all'organizzazione di “coordinamento delle attività finalizzate allo sviluppo del sistema turistico  tematico, in coerenza con gli indirizzi regionali del programma regionale del turismo e con le attività del piano turistico annuale”.
L’Associazione Temporanea di Scopo “Pedemontana Veneta” nasce nel 2011 ad opera delle Confcommercio di Treviso, Verona e Vicenza, i Consorzi di Promozione Turistica “Lago di Garda è”, “Marca Treviso”, “Verona Tutt’intorno” e “Vicenza è” al quale, sin dall’inizio, hanno aderito la Provincia di Vicenza, quella di Treviso, l’Unione Regionale delle Pro Loco del Veneto.
“Con l’approvazione della nuova legge del Veneto, hanno dichiarato i rappresentanti dell’ATS, ci siamo immediatamente attivati per formalizzare la modifica del nostro Statuto, adeguandolo ai nuovi dettami".
L’ATS Pedemontana Veneta, rappresenta più di 3000 imprese del settore Turistico distribuite nelle 3 province interessate nonché un bagaglio di esperienza “sul campo” di quasi 20 anni grazie proprio all’esperienza maturata dai Consorzi prima con la Legge 13/84 e, sino ad oggi, con la Legge 33/2002.
I prossimi passi dell’ATS saranno ora indirizzati alla predisposizione di un progetto operativo nonché al riconoscimento regionale.
"L’ATS Pedemontana Veneta, hanno concluso i sottoscrittori, è aperta a tutti i soggetti operanti in questo ambito territoriale tematico: dalle Camere di Commercio alle Strade dei Prodotti Tipici e dei vini, dai Comuni alle altre Associazioni di Categoria”.