• Home 
  • Formazione 

FORMAZIONE: I PROSSIMI CORSI GRATUITI

Al Centro Formazione Esac di Creazzo, aggiornamento professionale finanziato dall'Ente Bilaterale, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza

giovedì 13 novembre 2014
Un corso nelle aule del Centro Formazione Esac Un corso nelle aule del Centro Formazione Esac

Marketing, gestione d’impresa, amministrazione. E poi, nel settore food, la pasticceria. Queste sono alcune delle aree tematiche nelle quali il Centro Formazione Esac (la struttura specializzata di Confcommercio Vicenza) propone alle imprese del commercio, turismo e servizi corsi completamente gratuiti.
Grazie infatti al finanziamento dell’Ente Bilaterale Settore Terziario e il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, anche per il mese di dicembre sono in calendario una serie di proposte di aggiornamento professionale a costo zero, rivolte agli imprenditori e ai dipendenti delle aziende vicentine. La partecipazione al corso è riservata al personale delle aziende che applicano integralmente il CCNL del settore Commercio o Turismo. Al fine di favorire la crescita anche delle piccole imprese senza dipendenti, in via straordinaria è ammessa la partecipazione gratuita di un rappresentante delle stesse, nei limiti del 30% dei richiedenti, sempre che la ditta sia in regola con il sistema contributivo.
Gli argomenti, come anticipato, sono differenziati  e programmati per dare risposta alle esigenze di approfondimento segnalate dalle stesse aziende. Partendo dai corsi  così detti “manageriali”, che possono interessare quindi le imprese di tutti i settori, segnaliamo tra gli altri quello, in partenza il 26 novembre e che si concluderà il 10 dicembre  (12 ore serali) su “La sicurezza dei dati in azienda” rivolto a quanti, professionalmente, sono incaricati del trattamento dati, del sistema informativo e della sicurezza. E poi ancora un percorso formativo nel campo della strategia ed organizzazione: “Path gestione contrasti, conflitti, negoziazione” (8 ore lunedì 1 dicembre), nel campo amministrativo “Linee guida per redigere un contratto di impresa” (12 ore dal 2 all’11 dicembre)  o, tra quelli riguardante l’area commerciale e marketing: “La psicologia dello sconto” (12 ore a partire dal 2 dicembre). Relativamente all’area food, il calendario prevede in particolare, per il settore pasticceria, un corso sul “Pre-dessert e friandise” (6 ore il 1° dicembre) e uno “Dolce in movimento” (6 ore il 2 dicembre), dove il dessert diventa protagonista del menu, variandosi e trasformandosi a seconda dell’abbinamento con le materie prime.
Questi corsi si aggiungono a molte altre proposte formative in programma per questo fine 2014 e per i primi mesi del prossimo anno, già presenti on line sui siti Internet www.esacformazione.it, per la parte aziendale,  e www.universitadelgustovicenza.it per le imprese del  settore food.  Il programma completo dei corsi, sia aziendali che food, può essere consultato sui  siti www.esacformazione.it e www.universitadelgustovicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE