• Home 
  • Formazione 

ASIAGO LAB: UN CORSO CON LO CHEF STELLATO RENATO RIZZARDI

Il 18 maggio proporrà una lezione su "Menu fresco con l'Asiago DOP" nell'ambito del progetto formativo di Consorzio Tutela Formaggio Asiago e Università del Gusto

martedì 28 aprile 2015
Lo chef Renato Rizzardi durante la presentazione degli Asiago Lab Lo chef Renato Rizzardi durante la presentazione degli Asiago Lab

Uno chef di primo piano per un grande formaggio: l'Asiago Dop. Sarà infatti lo "stellato" Renato Rizzardi de "La Locanda di Piero" di Montecchio Precalcino a tenere una lezione speciale nell'ambito di Asiago Lab, il progetto formativo promosso dal Consorzio di Tutela assieme all’Università del Gusto. Dopo il successo ottenuto nei mesi scorsi, con le lezioni degli chef Alessandro Dal Degan e Giuliano Baldessari,  torna nella struttura formativa di Confcommercio Vicenza (in via Piazzon 40, a Creazzo), l’iniziativa che vuole diffondere la conoscenza della specialità casearia veneto-trentina in cucina.

Nella mattinata di lunedì 18 maggio, sarà lo chef  Rizzardi  ad accompagnare i partecipanti nella creazione di un  “Menu fresco con l'Asiago DOP”."Proporrò un menu completo al formaggio Asiago, nelle sue varie declinazioni, dunque dall'Asiago Fresco allo Stravecchio, che verranno utilizzati in maniera diversa all'interno del singolo piatto", spiega. Tra le preparazioni che verranno eseguite, da citare un Bouquet alle code di gamberi, fegatini di coniglio, chips di Asiago mezzano DOP e uova di quaglia; una Quaglia disossata e farcita alla pasta di salsiccia e Asiago stravecchio DOP con zabaione di Asiago DOP  e un Risotto alle punte di asparagi bianchi e verdi, mantecato all’Asiago Fresco DOP e tuorlo morbido.
La lezione terminerà con una degustazione dei piatti preparati, mentre un esperto sommelier guiderà i partecipanti nell'individuazione degli abbinamenti ideali con i vini del Consorzio Tutela Colli Berici. Il corso è di 4 ore e hanno un prezzo ridotto a 45 euro. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago contribuisce, infatti, per la metà sul costo totale, che altrimenti sarebbe di 90 euro.
Quale occasione migliore, dunque, per conoscere uno dei prodotti che rappresentano meglio la gastronomia italiana nel mondo e soprattutto per confrontarsi con nuovi modi di proporre il formaggio in cucina? E’ questo, infatti, l’obiettivo che il Consorzio di Tutela e l’Università del Gusto si sono prefissiti con Asiago Lab: promuovere l’utilizzo dell’Asiago Dop come ingrediente in piatti sani e creativi guardando alla tradizione ma, anche, sperimentando le tendenze della cucina contemporanea. Per saperne di più visita la pagina Internet dedicata a AsiagoLab.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE