• Home 
  • Formazione 

AGGIORNAMENTO DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Ogni anno va prevista una specifica sessione formativa. L'Ente Bilaterale finanzia il 60% dei costi per adempiere a questo obbligo

mercoledì 10 giugno 2015

Tutte quelle aziende al cui interno è stato nominato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) devono anche provvedere non solo alla sua formazione iniziale, ma anche al suo aggiornamento annuale tramite un apposito corso.  Questa figura è, infatti, eletta o designata per rappresentare i lavoratori sugli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro e ha diritto ad una formazione particolare in tali materie, vale a dire sui rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza.
Proprio per facilitare questo aggiornamento obbligatorio e per evitare le sanzioni previste, l’Ente Bilaterale Settore Terziario della Provincia di Vicenza (organismo paritetico che riunisce Confcommercio Vicenza e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil) finanzia per il 60%  un apposito appuntamento formativo che consente  di essere in regola con l’adempimento annuale. Possono usufruire dell’agevolazione le aziende in regola con i versamenti contributivi previsti dai C.C.N.L. Settore Commercio e Turismo e dal Contratto Integrativo Provinciale del Terziario da almeno 18 mesi riferiti a lavoratori con un part-time superiore a 20 ore settimanali.
Si tratta di un importante segnale di attenzione alle imprese e ai lavoratori, per garantire gli standard massimi di sicurezza con oneri minimi. La sessione formativa di aggiornamento è programmata per mercoledì 24 giugno, dalle ore 9.00 alle 13.00 al Centro Formazione Easc di Creazzo (VI). Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ufficio Sicurezza Ambiente dell’Associazione al n. 0444 964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE