• Welfare

UN PROTOCOLLO D'INTESA TRA CONFCOMMERCIO VICENZA E INPS

Uno sportello integrato consentirà di dare risposte veloci a casi di particolare complessità. Previsto un tavolo tecnico e collaborazione sulla formazione

mercoledì 22 luglio 2015
Da sinistra, il direttore Inps Marco De Sabbata e il presidente Confcommercio Sergio Rebecca alla firma del Protocollo d'Intesa Da sinistra, il direttore Inps Marco De Sabbata e il presidente Confcommercio Sergio Rebecca alla firma del Protocollo d'Intesa

Un protocollo d’intesa che consente di rafforzare la collaborazione sugli aspetti previdenziali che riguardano il mondo delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi. A firmarlo, martedì 21 luglio, Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza e Marco De Sabbata, direttore della sede provinciale Inps.
L’accordo prevede, tra i vari impegni delle parti,  l’istituzione di uno sportello dedicato al quale i funzionari dell’Associazione potranno accedere per la trattazione di istanze particolari che non sono gestibili tramite i canali standard di comunicazione tra l’Istituto previdenziale e l’utenza. In questo modo, dunque, si attiva un canale di comunicazione veloce che, tramite Confcommercio Vicenza, avvicina l’Inps  al mondo delle imprese del terziario.
“Questo protocollo d’intesa è un traguardo importante per la nostra Associazione – sottolinea il presidente Sergio Rebecca – perché va nella direzione di garantire risposte tempestive  e accurate anche alle esigenze di particolare complessità che  un’azienda può avere sugli aspetti previdenziali” . Per il direttore dell’Inps Marco De Sabbata “un rapporto più diretto , attraverso lo sportello integrato e veloce che andremo a creare, consentirà di sburocratizzare ulteriormente l’azione amministrativa. In questo senso per noi è fondamentale il ruolo svolto dalle associazioni di categoria, che sono le sentinelle delle istanze sociali provenienti dal mondo dei pensionati e delle imprese”.
Tra i vari punti del Protocollo d’Intesa siglato da Confcommercio Vicenza e Inps, particolare  importanza riveste il supporto che l’istituto darà alla formazione sugli aspetti procedurali e normativi, nonché la creazione di un Tavolo tecnico mirato, anche, a studiare soluzioni condivise per la semplificazione dei procedimenti.