• Home 
  • Attualità 

IN UN LIBRO, LA VITA E LE RICETTE DEL "COGO" MARIO BARATTO

Presentato alla Biblioteca Internazionale La Vigna "Non tutti gli chef sono grandi cuochi", scritto da Rosanna Capuano

giovedì 22 ottobre 2015
Un momento della presentazione del libro alla Biblioteca Internazionale La Vigna Un momento della presentazione del libro alla Biblioteca Internazionale La Vigna

“Non tutti gli chef sono grandi cuochi”- Si intitola così il libro dedicato alla vita in cucina di Mario Baratto, patron “in pensione” del Ristorante Da Remo. La biografia raccontata con sanguigna vivacità dal protagonista ed interpretata e fermata nella scrittura da Rosanna Capuano, è stato presentato lo scorso 21 ottobre alla Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza.
La pubblicazione celebra un fedele ed appassionato custode delle tradizioni gastronomiche vicentine e venete, oltre che un geniale rivisitatore dei modelli, delle norme e delle consuetudini che da secoli hanno reso grande la cucina italiana. Il libro è costituito per metà dalla biografia di Mario Baratto  e per metà dalle ricette che ama di più e che i suoi clienti, o come li chiama lui, ospiti, hanno dimostrato di preferire al Ristorante Da Remo.
Già il titolo, “Non tutti gli chef sono grandi cuochi”, spiega l’autrice, “non vuole essere una provocazione, ma solo una riflessione, sul momento attuale in cui la cucina ed il cucinare sono divenuti di gran moda, spesso senza nessuna reale originalità e, tantomeno, genialità”.  Rosanna Capuano (docente in pensione di Italiano e Storia, che coltiva due grandi passioni: la scrittura e la cucina), dovendo scegliere tra cuoco e chef, ha italianamente e sentimentalmente scelto cuoco, anche assecondando il desiderio di Mario Baratto che, appunto,  definisce se stesso “cogo”.
Così infatti si firma, fin dalle prime pagine del libro, Mario Baratto, regalandoci una frase che riassume in pieno il suo pensiero: “In un piatto la verità vera è quella degli ingredienti. Il resto è un pizzico di fantasia e tanto amore”.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE