• Home 
  • Categorie 
  • Turismo e Ristorazione 

IL 30 OTTOBRE A VENEZIA UN CONVEGNO NAZIONALE SUL TURISMO

Confcommercio, Confturismo e Fidi Impresa e Turismo del Veneto organizzano un convegno nazionale per parlare delle nuove sfide e opportunità per crescere

giovedì 22 ottobre 2015
Fonte: Confcommercio Veneto

Il Turismo è settore di primaria importanza per l’economia veneta ma anche per quella del Paese e dell’Unione Europea nel suo complesso. Per ottimizzare il suo potenziale, deve rimanere competitivo, diventando un settore di crescita sostenibile e dinamica. Il 30 ottobre a Venezia, alla Stazione Marittima Terminal 103, Confcommercio, Confturismo e Fidi Impresa e Turismo del Veneto organizzano un convegno nazionale (qui il programma), per parlare della competitività del settore, dal titolo “FUTURISMO? – Turismo, nuove sfide e opportunità per crescere”. Al convegno parteciperanno esperti nazionali e internazionali e un membro del Consiglio del nuovo Enit. Chiuderanno i lavori il Sottosegretario di Stato on. Pier Paolo Baretta e l’Assessore Regionale al Turismo del Veneto Federico Caner.  
Verrà realizzato un focus sul comparto in un’ottica strettamente economica e con particolare attenzione alla dinamica passata e futura degli investimenti.  Ciò a fronte anche dell’andamento congiunturale del settore. Secondo stime del sistema statistico regionale del Veneto, nei primi otto mesi del 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, negli alberghi e nei campeggi veneti (che accolgono circa l'84% degli arrivi e il 76% delle presenze totali) gli arrivi sono mediamente aumentati del 5,6% e le presenze del 2,4%. Sulle provenienze, gli stranieri crescono del 4,8% per arrivi e 1,9% per presenze, ma ripartono, su tutte le destinazioni, anche le presenze (+3,5) e gli arrivi (+7,2%) degli italiani, con Dolomiti e montagna (+11,9%) e lago di Garda (+13,3%) con crescite a due cifre. Quanto alla stagione estiva, si stimano un +6,7% di arrivi e un +2,9% di presenze.


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CONVEGNO


ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE