• Home 
  • Attualità 

PREMIO LUIS COGO "IL TERZIARIO CRESCE IN RETE"

Promosso da Confcommercio Vicenza, Telemar Spa, Polo scientifico Didattico Studi sull'Impresa e Fondazione Studi Universitari di Vicenza

giovedì 26 novembre 2015


Un premio in memoria di Luis Cogo, fondatore della società Telemar Spa, per la creazione di uno strumento web al servizio del cittadino e del turista, che metta in sinergia le varie risorse Internet dedicate al commercio, al turismo e ai servizi del Vicentino. Si intitola “Il Terziario Cresce in rete” e ad istituirlo è la Confcommercio di Vicenza, di cui Luis Cogo è stato consigliere e componente di Giunta prima della sua prematura scomparsa, nel giugno del 2014. 

Partner del progetto, oltre a Telemar Spa (punto di riferimento per la provincia di Vicenza nel settore Tlc ed Internet), è il Polo scientifico Didattico Studi sull’Impresa (Università di Verona, sede di Vicenza) e la Fondazione Studi Universitari di Vicenza. L’obiettivo del Premio, rivolto agli studenti universitari, è di progettare una soluzione web, pratica e intuitiva, che porti il cittadino e il visitatore a conoscere meglio negozi, pubblici esercizi, strutture ricettive e società di servizi del territorio. La scelta di affidarsi alle idee dei giovani è motivata dal fatto che proprio le nuove generazioni sono protagoniste dei cambiamenti negli stili di consumo e sono i migliori utilizzatori delle nuove tecnologie. 

L’utilità è chiara: migliorare l’esperienza di chi sceglie la nostra provincia per turismo o per shopping, evitando lo “zapping” tra i diversi siti esistenti, che rischia di essere dispersiva e di disorientare l’utente. Il punto di partenza del progetto, infatti, sono i portali della Confcommercio di Vicenza che già offrono una serie di informazioni e servizi orientati a consumatori e turisti: www.vishopping.it per l’offerta commerciale al dettaglio; www.vitourism.it, per il turismo e la ricettività; www.ristoratoridivicenza.it, per la ristorazione e www.viservice.it per i servizi.  Si tratta di siti web che diffondono le notizie, gli eventi e le informazioni su 1.500 imprese della provincia e che totalizzano, annualmente, oltre 710mila visitatori per 3milioni e 200mila pagine viste. 

Nel rispetto della personalità e dei valori di fondo di Luis Cogo, l’iniziativa mira dunque a sollecitare “idee creative ed innovative che guardino oltre gli ostacoli ed oltre le limitazioni culturali e tecnologiche del nostro tempo”.  

Le modalità di svolgimento del Premio 

Partecipanti. Il Premio Luis Cogo “Il terziario cresce in rete” è rivolto ai singoli studenti o a gruppi di studenti di massimo tre persone, che frequentano l’Università. 

Registrazione. I partecipanti dovranno preliminarmente registrarsi nel portale di crowdsourcing  www.ibridge.it per poter accedere a tutte le informazioni necessarie allo sviluppo del progetto. 

Termini di presentazione. I progetti dovranno essere presentati, sempre on line, entro il 31 marzo 2016, attraverso il portale www.ibridge.it 

Valutazione dei progetti. La valutazione dei progetti pervenuti è affidata ad una giuria che stabilirà i primi tre classificati, assegnando un punteggio in base al valore del contenuto di conoscenza o tecnologico; alla realizzabilità dell’idea nel rispetto del budget disponibile; alle potenzialità di sviluppo e ricadute del progetto sul territorio vicentino; all’adeguatezza delle competenze del team imprenditoriale; alla composizione del gruppo e alla qualità e completezza della documentazione. 

La premiazione. La premiazione avverrà il 29 aprile 2016. 

I premi. Il primo progetto classificato si aggiudicherà un premio di 3mila euro; 2mila euro saranno assegnati al  secondo classificato e mille euro al terzo.

Realizzazione del progetto. Gli autori del progetto vincente collaboreranno alla realizzazione del progetto, in partnership con i promotori del Premio. Il tempo massimo di realizzazione è previsto in 1 anno.  Risorse disponibili. Il Premio destina 5mila euro per la realizzazione del progetto vincente.  

Info: 

www.ibridge.it

facebook.com/PremioLuisCogo

 

NEL LINK A FONDFO PAGINA UN PROFILO DI LUIS COGO E LA SCHEDA DEI SITI COINVOLTI NEL PREMIO

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE