CONFCOMMERCIO online
giovedì 17 dicembre 2015

FIPE: A NATALE PIU' DI 7 MILIONI AL RISTORANTE

Fipe nazionale stima una crescita delle prenotazioni del 2,8% rispetto allo scorso anno. E a Vicenza, on line i menu dei ristoranti per le Festività

Natale in famiglia, ma anche e sempre più spesso al ristorante dove la Fipe stima una crescita delle prenotazioni del 2,8% rispetto allo scorso anno. In aumento dunque le presenze fuoricasa per pranzi e cenoni delle festività 2015, con 7,3 milioni di italiani che sceglieranno trattorie & co. per il pranzo del giorno di Natale, il 12% della popolazione.
Le stime sono contenute nell'indagine "Feste di Natale 2015 a tavola", realizzata in collaborazione con Format Research.  "Le previsioni per le festività natalizie nel fuoricasa sono un ulteriore segnale di buon auspicio per il settore e confermano i positivi risultati del Rapporto Ristorazione. Quello del fuoricasa  - commenta il presidente della Fipe, Lino Enrico Stoppani - è un mercato che vale 76 miliardi di euro e pone il nostro Paese al terzo posto in Europa per consumi e presenze. Un patrimonio da valorizzare e promuovere anche durante le occasioni di festa, e la spesa prevista di 308 milioni di euro per il solo pranzo di Natale, poco più di 50 euro a testa in media, è una stima incoraggiante per il settore e per l' ntera economia italiana''. Per le imminenti festività natalizie la Fipe stima che da Nord a Sud il 10% della popolazione pranzerà a Natale in un ristorante, mentre il 2% lo consumerà all' estero, per una spesa media pro capite di poco più di 50 euro. Oltre otto italiani su dieci (l'84,5%), in leggera flessione rispetto allo scorso anno, resteranno a casa, dato che vale in particolare per le famiglie, gli over 55 e i residenti nelle regioni del Centro Italia. Per il 24, al cenone della Vigilia, le previsioni evidenziano una serata più "casalinga" per l'86,5% della popolazione (52 milioni di italiani), in percentuale maggiore gli over 55, le famiglie e le persone residenti nel Centro Italia. Nel complesso 4,7 milioni di italiani, ossia il 7,7% della popolazione, passeranno la Vigilia al ristorante, soprattutto i giovani e giovanissimi e i residenti nelle regioni del Sud.  Poco più di un milione (1,9%) chi consumerà la cena della Vigilia in un ristorante all'estero, percentuale che cresce significativamente salendo lungo lo Stivale, in particolare tra i residenti nelle regioni del Nord Est (3,8%) e del Nord Ovest (4,1%).

I ristoratori di Vicenza mettono on line i menu

Anche i ristoratori vicentini sono già pronti per il pranzo di Natale. Tanto che molti hanno pubblicato on line il menu, il prezzo e il tipo di servizio che offriranno ai loro clienti il giorno della Festa. Confcommercio Vicenza, anche quest’anno, ha quindi raccolto  queste proposte nel proprio portale www.ristoratoridivicenza.it., in modo da creare per tutti l’opportunità di scegliere il locale giusto per il pranzo di Natale, dal pc o  dallo smartphone. Comodamente e in pochi click si possono confrontare più di 40 menu, visualizzare i vari locali e le loro caratteristiche, come: capienza, facilities, modalità di pagamento accettate, ecc. Le proposte in rete possono essere consultate in base al nome del locale oppure per località. 
A scorrere i vari menu che si potranno gustare in questa speciale occasione, si scopre che sulla tavola di Natale i veri protagonisti saranno soprattutto i sapori del territorio: radicchio, broccolo fiolaro di Creazzo, rampussolo di Villaga, patate di Rotzo, Asiago e Vezzena, tartufo dei Berici. L’abbinamento dei vini ai piatti trova un’ottima scelte nelle produzioni vicentine. La tradizione resta ben salda con  piatti “classici” come i tortellini in brodo, il bollito e il cappone, mentre la creatività degli chef si esprime con più fantasia negli antipasti e nei dessert.
Resta comunque ampio il panorama delle proposte dei cuochi del territorio, che mai come in occasione del Natale, sfoderano il meglio della loro passione ed esperienza in cucina. Infine, va segnalato che molti ristoranti propongono promozioni speciali e menu di Natale per i bambini. 

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?