• Home 
  • Attualità 

"PRIMO SOCCORSO" NELLO SPORT. INCONTRO GRATUITO, APERTO A TUTTI

Iniziativa di ASC e 50&Più di Vicenza, per informare chi pratica attività sportive. Lunedì 8 febbraio, ore 20.30, nella sede di Confcommercio Vicenza

martedì 02 febbraio 2016

Appuntamento di grande interesse  per tutti gli sportivi, lunedì 8 febbraio, alle ore 20.30, nella sede di Confcommercio Vicenza (via Faccio, 38), dove l’ASC- Attività Sportive Confederate, in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica  50&Più di Vicenza, ha organizzato un incontro sul tema “Il Primo soccorso”. Durante la serata, che è ad ingresso gratuito ed aperta a tutti, si tratteranno i casi di maggior incidenza di infortunio  o di incidente che  possono capitare a chi svolge un’attività sportiva. Lo scopo è quello di dare le indicazioni più appropriate per intervenire tempestivamente nelle situazioni di emergenza, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati, non solo in caso di infortunio o trauma conseguente all’attività sportiva, ma anche in caso di incidente domestico o stradale. 
Ad approfondire il tema ed illustrare i casi più frequenti, saranno il dr. Pasquale Piccinni, per molti anni coordinatore del SUEM dell’UlSS 6 di Vicenza ed ora anestesista alla Casa di cura Eretenia e il collega dr. Giuseppe Andaloro.
L’argomento è di grande rilevanza per tutti gli atleti e non atleti, che  spesso sono parte di gruppi sportivi, poiché è la conoscenza delle principali norme di pronto soccorso che può davvero fare la differenza nella fase di aiuto a persone vittime di incidente: sia per poter valutare l’emergenza e la gravità ed allertare tempestivamente i servizi preposti al soccorso; sia per evitare di intervenire in modo non appropriato e causare ulteriori danni.
L’incontro è il secondo del ciclo “Salute e benessere” promosso dall’associazione 50& PIU’di Vicenza, l’Associazione della terza età di Confcommercio, per offrire ai propri soci e a tutta la cittadinanza, occasioni per approfondire aspetti legati alla salute, allo sport e al benessere, che contribuiscono a migliorare la qualità della vita di ciascuno. “I temi che, in questo ciclo di incontri,  trattiamo con l’ausilio degli esperti dell’Ulss 6 – spiega Fiorenzo Marcato, presidente dell’associazione vicentina, che in tutta provincia conta oltre 6000 soci - sono quelli che gli stessi associati ci segnalano come argomenti di maggiore attualità, sui quali hanno interesse ad avere informazioni e conoscere le strutture e i servizi qualificati ai quali, nel caso, potersi rivolgere. Finora questi incontri, totalmente gratuiti e aperti a tutti, hanno riscosso un'ottima partecipazione. L’appuntamento successivo sarà mercoledì 30 marzo, quando parleremo di  “La casa della salute - il servizio territoriale per gli anziani”, con il dr. Antonio Matteazzi, responsabile del Distretto Cura Primaria dell’ULSS 6”.  
Maggiori informazioni sul sito www.50epiu.it/vicenza o chiamando il n. 0444 964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE