• Home 
  • Focus 

IL FRANCHISING, UN SETTORE IN SALUTE

Presentati a Bologna i dati del Rapporto Assofranchising Italia 2015: il giro d'affari si attesta a 23,3 miliardi di euro e le insegne attive in Italia sono in crescita

martedì 03 maggio 2016
Fonte: Confcommercio Nazionale

Nell'ambito di "F&re – Franchising&Retail Expo", la prima edizione della fiera del franchising e retail svoltasi a BolognaFiere nel weekend scorso, è stato presentato il Rapporto Assofranchising Italia 2015, in collaborazione con l'Osservatorio Permanente sul Franchising.  Dai dati emerge che il giro d'affari del settore si attesta a 23,3 miliardi di euro (circa l'1% del Pil italiano), tornando quasi ai livelli del 2013, e che le insegne in franchising attive in Italia sono circa 950, in costante crescita. I punti vendita in franchising sono oltre 50.000, in aumento rispetto al 2014 dello 0,8%. Rimane stabile la dimensione media per numero di PVF delle circa 950 insegne attive, ovvero 53 PVF per ciascuna rete. Gli addetti occupati sono quasi 190.000 e tornano a crescere dopo la lieve flessione del 2014. Stabile la media degli occupati per singolo punto vendita (compreso il franchisee), ovvero 3-4 addetti. Le media comprende anche gli addetti della GDO. In forte crescita il numero di insegne italiane che esporta il proprio format allestero, per un totale di 164 insegne con almeno 3 punti vendita attivi fuori dall'Italia e un aumento del 4,5%, mentre ancora più consistente è il numero di punti vendita in franchising allestero delle insegne italiane, che segna un aumento dell'11%.  

Va ricordato che, per coloro che intendono aprire un’attività in franchising è operativo nella sede provinciale della Confcommercio di Vicenza (via Faccio, 38) lo Sportello Franchising, attivato grazie alla partnership e con il supporto di Assofranchising. Il servizio di consulenza specifica è pensato sia per il privato che vuole aprire un negozio, sia all'imprenditore già affermato che intende ampliare la propria azienda e creare una rete in franchising. Oltre alla consulenza iniziale, che corrisponde alla scelta della tipologia di negozio piuttosto che della sua localizzazione, lo Sportello mette a disposizione un servizio di assistenza durante tutte le fasi di avvio dell'attività commerciale in franchising. Lo Sportello Franchising è inoltre un punto d’incontro tra i franchisor (affilianti detentori del marchio) e i franchisee (affiliati) e agisce per favorirne i contatti e le pratiche commerciali. Allo stesso modo Confcommercio Vicenza completa il servizio fornendo, al neo imprenditore, supporto in vari altri ambiti: contrattuale e legale, credito e finanziamenti, business plan, assistenza fiscale e gestione contabile, tenuta libri paga.  

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE