• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Marostica 

A MAROSTICA RITORNA IL CIBO DI STRADA

Dal 20 al 22 maggio la seconda edizione della manifestazione dedicata allo street food organizzata da Lions Club Marostica, in collaborazione con Confcommercio

mercoledì 11 maggio 2016
Un'immagine della passata edizione Un'immagine della passata edizione

Dopo le 20.000 presenze della prima edizione, ritorna a Marostica Street Food Mania, la manifestazione dedicata al cibo di strada di qualità ospitata nel bellissimo centro storico. In programma dal 20 al 22 maggio, l’evento, organizzato dal Lions Club della città (in collaborazione con Comune di Marostica, Confcommercio e Associazione Pro Marostica e con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica), porta nella famosa Piazza degli Scacchi una selezione dei migliori food truck italiani, con proposte che vanno dagli humbuger ai churros, dai panini gourmet alle tigelle.

È proprio nello straordinario scenario e nella squadra degli operatori scelti il segreto del successo di questa iniziativa, che anche per questa edizione si lega ad un progetto umanitario: la raccolta fondi a favore di programmi di assistenza per persone non vedenti o ipovedenti, al fine di eliminare la cecità prevenibile e reversibile, con particolare sostegno alla scuola di addestramento per cani guida (www.caniguidalions.it). Una formula, quella del cibo di qualità unita alla solidarietà, che ha portato il nome della manifestazione al di fuori dei confini regionali.

L’attenzione è comunque puntata sulle proposte degli operatori, una ventina fra furgoncini e “Api” dal sapore vintage, che offriranno quanto di più gustoso e creativo della gastronomia italiana ed internazionale, pensata per la degustazione da passeggio. Un viaggio attraverso i sapori della tradizione, ma anche delle nuove tendenze di una cucina attenta ai prodotti locali e biologici.

Ce n’è, quindi, per tutti i gusti, anche per chi ha scelto una alimentazione vegana, una novità dello street food presente a Marostica, con le specialità alla canapa di Cucinando su ruote. Per gli appassionati della carne, immancabili gli hamburger di chianina di BBQ Valdichiana, gli arrosticini di Ape Scottadito, i burger gourmet di Rock Burger; tradizione artigianale con le miasse, antiche piadine medievali di farina di mais, di Farinel on the Road, e le tigelle di Tigellabella; le golosità di Mitimangio Street Food; i super-panini di Food Family e i panini gourmet di Zanco. Pata Trac, il nuovo food truck di Agriturismo Viaggiante, propone twister dog gluten free, tortellini romagnoli fritti, hot dog con pane di curcuma; Il Basulon delizia con polenta, hamburger, cono pizza e ottime birre artigianali. Ci saranno anche Bat Beer Open Baladin, birreria su due ruote, e Beer Station; oltre che Be Typical, tipicità (dolci e salate) bergamasche in movimento. Non mancheranno le originali olive all’ascolana dei Migliori di Ascoli e il gnocco fritto di Mr Max on the road. Lo street chef Tony Marra, di Fuoridimente, preparerà specialità espresse, con il suo catering mobile; così come Cirillino on the road, una leggenda dello street food. Spazio ai dolci con la pasticceria di Car Cake e di Eskimo Pastry, specializzato in churros, pancake e dolci al cucchiaio. Fra le novità, Asian Crossover, cucina fusion di ispirazione asiatica.

I coloratissimi mezzi faranno da cornice per tre giorni alla celebre scacchiera, con un allestimento che prevede per il pubblico anche tavoli e sedie.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE