• Home 
  • Attualità 

CONFCOMMERCIO VICENZA INCONTRA IL PREFETTO UMBERTO GUIDATO

Il presidente Sergio Rebecca e il direttore Ernesto Boschiero in Prefettura per un incontro conoscitivo con al centro il tema sicurezza

lunedì 27 febbraio 2017
La sede della Prefettura di Vicenza La sede della Prefettura di Vicenza

Il presidente provinciale di Confcommercio Vicenza Sergio Rebecca e il direttore Ernesto Boschiero hanno incontrato, venerdì 24 febbraio, il nuovo Prefetto Umberto Guidato. Il mondo del commercio, del turismo e dei servizi riveste un ruolo sociale ed economico fondamentale per il territorio e in tal senso i vertici di Confcommercio Vicenza hanno voluto presentare al Prefetto, da poco insediatosi, non solo l’attività svolta dall’Associazione più rappresentativa del Terziario in provincia, ma anche affrontare alcuni temi particolarmente sentiti dagli imprenditori associati.
La sicurezza, non a caso, è stato il primo punto all’ordine del giorno: “La priorità è il contrasto dei fenomeni criminali – afferma il presidente Sergio Rebecca -, un punto di vista, questo, già condiviso con le autorità di pubblica sicurezza locali a cui siamo grati per il grande lavoro svolto. Il livello di allarme resta però ancora alto per il ripetersi di furti e per il rischio che alcune zone, in città e provincia, scivolino sempre più nel degrado”. Ci si è soffermati, in particolare, sul caso Campo Marzo a Vicenza: “Abbiamo espresso il nostro apprezzamento – sottolinea Rebecca – per i recenti interventi, che sono andati al di là dei normali controlli di  routine”: il riferimento è al blitz della Polizia di Stato che ha portato a scoprire le così dette “buche della droga”. L’attenzione è stata posta anche ad altri ambiti della provincia “dove si corre il rischio – spiega il presidente di Confcommercio  Vicenza -  che la fisionomia delle nostre città e dei nostri paesi cambi”.
Sempre a proposito di ordine pubblico, nel corso dell’incontro si è affrontato il tema dell’immigrazione e della gestione dei profughi, spostandosi poi su problematiche più direttamente connesse al mondo del commercio come l’abusivismo e il governo urbanistico del territorio “nel quale si deve prestare particolare attenzione alle attività di vicinato – ha voluto ricordare il presidente Rebecca –, tutelando il servizio di prossimità per scongiurare la desertificazione commerciale dei piccoli centri e dei quartieri”.
Un primo faccia a faccia conoscitivo, dunque, quello tra Prefetto e vertici di Confcommercio Vicenza, con il quale si sono poste le basi per continuare il proficuo dialogo tra istituzioni locali e categorie economiche.


ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE