CONFCOMMERCIO online
La presentazione ufficiale della nuova banconota da 50 euro
La presentazione ufficiale della nuova banconota da 50 euro
giovedì 30 marzo 2017

ARRIVA LA NUOVA BANCONOTA DA 50 EURO

In circolazione dal 4 aprile. Le innovazioni si riferiscono al colore e ad un oleogramma visibile da ambo i lati della banconota

Il 4 aprile entrerà in circolazione la nuova banconota da 50 euro, che è il taglio che risulta più utilizzato per i pagamenti  in contanti. Le modifiche grafiche introdotte sul biglietto sono finalizzate a renderlo più protetto dalle falsificazioni. Infatti, quasi la metà delle banconote false in Europa riguarda il taglio da 50 euro.
Le innovazioni si riferiscono al colore e ad un oleogramma visibile da ambo i lati della banconota, accorgimenti che dovrebbero rendere più difficoltoso il lavoro dei falsari. Il livello di sicurezza ed il controllo sull’autenticità del biglietto, basato sul metodo “toccare, guardare, muovere”, si concretizza nel  “numero verde smeraldo”: la cifra dal colore brillante, quando viene mossa, cambia passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Inoltre, guardando la nuova banconota in controluce si nota che, nella finestra della parte superiore,  compare un ologramma con il ritratto dell’Europa (presente anche nella filigrana), un elemento nuovo e innovativo utilizzato per la prima volta nel biglietto da 20 euro della serie “Europa”.
La nuova banconota da 50 euro coabiterà con le vecchie versioni della prima serie, che continuano ad avere corso legale. La BCE ha anche diffuso le informazioni necessarie ai titolari di esercizi che utilizzano dispositivi di controllo e accettazione delle banconote affinché questi ultimi possano essere compatibili.
Ora all’appello della serie “Europa” mancano soltanto i biglietti da 100 euro e da 200 euro. In merito alla banconota da 500 euro, la BCE ha invece deciso di porre fine in via permanente alla produzione. 

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?