• Home 
  • Territorio 
  • Mandamenti di Vicenza 

UN PATTO PER LO SVILUPPO TURISTICO DI COSTABISSARA

Il sindaco Maria Cristina Franco e il presidente dell’Associazione Sergio Rebecca hanno firmato un protocollo d’intesa per valorizzare il territorio bissarese

martedì 07 novembre 2017
da sx: Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza, Maria Cristina Franco sindaco di Costabissara, Sergio Rebecca presidente di Confcommerci da sx: Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza, Maria Cristina Franco sindaco di Costabissara, Sergio Rebecca presidente di Confcommerci

Un patto per valorizzare il territorio di Costabissara, sia da punto di vista turistico, commerciale che  naturalistico e storico-culturale, è stato firmato nella sede della Confcommercio di Vicenza dal presidente dell’associazione Sergio Rebecca e dal sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco. A suggellare l’intesa erano presenti all’incontro anche l’assessore di Costabissara Gian Maria Forte, il direttore della Confcommercio di Vicenza Ernesto Boschiero e il presidente della delegazione di Costabissara Paolo Chiarello.

Il patto va a concretizzare una collaborazione tra le parti avviata da tempo e che ora prosegue con alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzeranno sarà principalmente il web: molte informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del comune di Costabissara saranno, infatti, inserite nel portale Vitourism.it, promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, dove con facilità ogni visitatore potrà visualizzarle  e scoprire il territorio. Tra le altre azioni inserite nell’accordo e mirate a incrementare l’appeal turistico e a far conoscere l’offerta del comune, anche la realizzazione di una mappa con i sentieri ciclo-pedonali, l’illustrazione della flora e della fauna e dei percorsi natura. Inoltre, l’inserimento delle principali iniziative organizzate a Costabissara nella newsletter settimanale, che Confcommercio invia ai propri associati e a tutte le attività del settore turistico commerciale, in modo che le stesse possano divenire i primi info-point d’accoglienza sul territorio.

“Costabissara si caratterizza proprio per un ambiente naturale curato, con parchi, sentieri collinari e percorsi per la mountain bike che molti già conoscono, ma che vorremmo fossero scoperti da un bacino di utenti ancora più ampio – ha spiegato il sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco dopo aver firmato l’accordo  -. Inoltre – ha aggiunto - dal punto di vista gastronomico il comune vanta ben sette prodotti De.co, aziende specializzate già molto conosciute oltre i confini comunali proprio per l’eccellenza dei loro prodotti, ma anche una rete commerciale di negozi apprezzabile, che sa offrire un servizio di qualità. Tutto questo è un patrimonio che vogliamo far conoscere  e valorizzare ancora di più, anche attraverso le azioni del protocollo d’intesa con Confcommercio”. 

“Diamo molta importanza a questi accordi – sottolinea Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio della provincia di Vicenza - , perché al di là della collaborazione con le amministrazioni locali per attivare le azioni più idonee allo sviluppo economico, sociale e ambientale delle comunità, vogliamo che la crescita del settore del turismo sia estesa a tutti i comuni della nostra provincia.  Il  portale Vitourism, nato proprio come contenitore ideale delle informazioni turistiche su Vicenza e i comuni del vicentino, viene quindi messo a disposizione di tutte quelle comunità locali che credono nello sviluppo del turistico del loro territorio. Costabissara, grazie anche al grande impegno e alla lungimiranza del nostro presidente locale Paolo Chiarello – conclude Rebecca -, è il primo comune dopo quello di Vicenza a sfruttare al meglio questa opportunità  e a intensificare la collaborazione con l’Associazione per attivare  un programma di iniziative progettuali e promozionali in ambito turistico”. 

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE