CONFCOMMERCIO online
mercoledì 31 gennaio 2018

CUCINA E SALUTE: UN LIBRO CHE FA DIALOGARE MEDICINA E BUONA TAVOLA

Presentata al Centro Formazione Esac, la pubblicazione curata da Claudio Ronco e da Marco Sartori e dedicata all’enogastronomo Alfredo Pelle

Una pubblicazione che coniuga salute e buona tavola, nel nome di un grande enogastronomo scomparso qualche tempo fa: Alfredo Pelle.  Si intitola “Cucina e salute”  il libro curato dal professor Claudio Ronco (Direttore del Dipartimento di Nefrologia e dell’IRRIV dell’Ospedale S. Bortolo di Vicenza) e del dottor Marco Sartori (responsabile della sezione Farmacologia dell’IRRIV) , che può contare anche sulla prefazione di un personaggio d’eccezione come Arrigo Cipriani, oltre che della collaborazione di illustri chef e di molte altre professionalità.

Il libro (venduto con finalità benefiche) è stato presentato nei giorni scorsi al Centro Formazione Esac di Creazzo e il motivo è presto detto: le cucine dell’Università del Gusto sono state il set per la realizzazione e la fotografia dei piatti proposti, in una pubblicazione che contiene 35 ricette di ottima cucina, adatta a tutti ma in particolare a chi soffre di patologie renali. Questo libro ha, infatti, il pregio di regalare un compendio di informazioni di valore scientifico e di ricette facilmente replicabili da tutti, ma soprattutto riesce a trasmettere una forza positiva: quella che ci dice che alla malattia non va sacrificato nulla più del necessario. E che anzi, soprattutto quando si parla di “tavola”, è sufficiente imparare a distinguere le cose che fanno bene, da quelle che non fanno bene per conservarne il piacere e il gusto della convivialità.

Questa è un’energia che può essere di grande aiuto, soprattutto quando si è malati e presi dallo sconforto, e si pensa che questa “non sia più vita”.  Questo libro ci dice “in modo scientifico” che non è così. Che non può essere così!  E ne abbiamo la prova: Alfredo Pelle, uomo di grande valore, eccellente enogastronomo e collaboratore in molte iniziative dell’Università del Gusto, nonché docente di “Storia della gastronomia” al corso di alta cucina “Master della Cucina Italiana”.  Lui è stato la prova vivente che alla malattia insidiosa si può far prevalere, nonostante tutte le difficoltà, la normalità di una vita che ha la sua essenza principale nelle situazioni e nelle persone che ci fanno stare bene. Questo è un altro motivo per il quale Esac Formazione ha voluto collaborare a questa pubblicazione. La dedica del libro che il prof. Ronco ha voluto fare proprio ad Alfredo Pelle, suo amico e paziente, dà la possibilità rendere omaggio a questo grande uomo e collaboratore del Centro, nel modo che lui avrebbe più gradito: attraverso un libro di “Cucina e salute”.

Per saperne di più su come questo libro è nato, come verrà distribuito e sui principali contenuti, guardate le videointerviste pubblicate qui sotto.

 

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?