CONFCOMMERCIO online
mercoledì 07 febbraio 2018

VENETO, REGOLE PER LE PROFESSIONI BIONATURALI

Il Consiglio regionale ha approvato l’istituzione di un elenco e delle relative modalità di iscrizione

fonte: Consiglio Regionale del Veneto

Il Veneto vara una legge sulle discipline del benessere e bio-naturali, che va a normare e a mettere ordine nel settore che comprende tutte quelle attività che applicano pratiche di mantenimento e recupero dello stato di benessere globale della persona, senza assumere il carattere di prestazione sanitaria. Si parla quindi di una disciplina che andrà ad interessare i massaggiatori, i pranoterapeuti e altri che saranno iscritti in un registro, in modo da dare un’ulteriore garanzia al consumatore.  

La Regione del Veneto con una legge regionale del 2006 aveva già provveduto a normare il settore, ma il provvedimento era stato impugnato dal Governo dinanzi alla Corte costituzionale, poiché definizione e riconoscimento delle professioni sono materie di competenza esclusiva dello Stato. Ora, per superare l'impasse dovuta all’impugnazione governativa interviene questa disciplina, approvata il 6 febbraio dal Consiglio regionale del Veneto, per quelle attività denominate ‘discipline del benessere e bionaturali’; il fine è assicurare a coloro che intendono accedere a queste pratiche un esercizio corretto delle stesse. Viene quindi garantita la qualità dei servizi, la serietà e l'adeguatezza dei curricula formativi degli operatori a tutela dell'utenza, in accordo con la giurisprudenza della Corte Costituzionale, la quale impone al legislatore regionale precisi limiti sulla definizione e sul riconoscimento di una professione, la cui competenza è esclusiva dello Stato. D’altra parte, tali discipline sono già state normate dalle Regioni Lombardia e Toscana.

Il Progetto di legge approvato individua, inoltre, il percorso di formazione per i professionisti del settore, le modalità di istituzione e i compiti del Comitato per le discipline del benessere e bio-naturali, l'elenco regionale delle discipline del benessere e bionaturali e le relative modalità di iscrizione. Ora spetta alla Giunta dare concreta applicazione al provvedimento.



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?