ALI-CONFCOMMERCIO: PARTE DAL VENETO LA CONTROFFENS
giovedì 08 febbraio 2018

ALI-CONFCOMMERCIO: PARTE DAL VENETO LA CONTROFFENSIVA DEI LIBRAI ITALIANI

Lunedì 12 febbraio a Limena (Pd), librai, autori ed editori si confrontano. Presenti gli scrittori Mauro Corona, Matteo Strukul e Francesco Vidotto

Vola l'e-commerce, scricchiola la grande distribuzione, ma resistono le librerie fisiche, che di fronte ai colossi della distribuzione online  non si arrendono e anzi rilanciano: “Il sorriso è la chiave del nostro rapporto con i nostri collaboratori, non i braccialetti elettronici!” è la frase postata, con tanto di foto, nella pagina facebook di Ali-Confcommercio, l’Associazione dei Librai Italiani.

La controffensiva, come già comunicato in una circolare spedita alle librerie associate lo scorso 1 febbraio, parte dal Veneto dove, per la prima volta in Italia, un’associazione di categoria, l’Ali-Confcommercio regionale, decide di riunire tutti i soggetti della ‘filiera’ - scrittori, editori, librai e distributori – in un incontro sullo “Sviluppo delle librerie indipendenti”. L’appuntamento e al  Fastbook – Bookstore  di Limena, in provincia di Padova (via Breda 26/F), dove lunedì 12 febbraio- dalle ore 13.00 alle ore 15.00 si discuterà dello sviluppo delle librerie indipendenti anche con Mauro Corona, Francesco Vidotto, Matteo Strukul, e gli editori Marsilio, E/O (la casa editrice, tra gli altri, dei romanzi di Elena Ferrante) e NNE editore (l'editore de “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf, da cui è tratto il film più applaudito all’ultima Mostra del Cinema di Venezia). L’incontro aperto agli associati (per info contattare gli uffici di Vicenza allo 0444 964300) vedrà la partecipazione di tutti i responsabili sindacali veneti dell’ALI, tra cui Paolo Ambrosini, Presidente Nazionale ALI-Confcommercio, che afferma:“Le librerie, indipendenti o di catena intercettano quasi il 70% degli acquisti, un dato che dovrebbe far riflettere tutti coloro che guardano ad altri canali per cercare soluzioni allo sviluppo del settore; in ragione di questo dato noi crediamo di avere più di un motivo per rivendicare maggiore attenzione da parte degli editori e distributori italiani”.