CONFCOMMERCIO online
giovedì 01 marzo 2018

ECORISTORAZIONE: FORMAZIONE FINANZIATA PER LA RESPONSABILITA’ D’IMPRESA

Al via i corsi per titolari, collaboratori familiari e dipendenti sulle “buone pratiche” antispreco e di riduzione dei costi

Le imprese vicentine della ristorazione tendono sempre di più verso un modello di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa e quindi verso nuovi valori orientati a una maggiore attenzione alla riduzione degli sprechi, all’abbattimento dei costi inutili, alla gestione delle forniture, privilegiando i prodotti locali e il rispetto dell’ambiente: il tutto in un’ottica che mette al centro il valore della relazione con il consumatore, che si alimenta con l’applicazione quotidiana di queste “buone pratiche”. Nei fatti un simile percorso è stato intrapreso, spesso in modo spontaneo, già da molti operatori della ristorazione attenti ad attuare comportamenti  in sintonia il più possibile con un nuovo modello culturale rispettoso dell’ambiente. 

Da oggi è però possibile per tutti seguire, al Centro Formazione EsacConfcommercio Vicenza un percorso formativo specifico, finanziato dal Fondo sociale europeo nell’ambito del progetto “Modello di responsabilità sociale d’impresa per l’ecosistema business della ristorazione”. Si tratta di una serie di corsi gratuiti, ai quali possono partecipare i titolari, i collaboratori familiari e i dipendenti  delle imprese della ristorazione,  che si terranno da marzo a  giugno 2018 e che mirano a formare operatori consapevoli e motivati nel portare avanti il proprio impegno nella responsabilità sociale d’impresa, valorizzando le buone pratiche. Quest’ultime, alla fine del percorso formativo, saranno riassunte in un disciplinare che consentirà di gestire la catena della fornitura in un’ottica di sostenibilità: dalla selezione degli ingredienti da utilizzare in cucina fino alla capacità di dare valore alle persone che rispettano l’ambiente, i suoi prodotti, le stagionalità. Una ricerca che si sostanzia anche con la valorizzare delle eccellenze locali, la creazione di nuove esperienze gastronomiche e con la standardizzazione dei processi in ottica di abbattimento dei costi  e di riduzioni degli sprechi. Il tutto per valorizzare agli occhi del cliente finale le aziende del territorio che condividono il progetto e ne attuano gli obiettivi. 

I  corsi  previsti, completamente  finanziati dal FSE – POR  2014 – 2020 e dedicati alle aziende della ristorazione, sono riassunti nella tabella sottostante. 

TITOLO DEL CORSO

DURATA

CALENDARIO

TEMA

 

LA GESTIONE DEL CLIENTE INTERNO ED ESTERNO IN CHIAVE RSI

16 ore

lunedì 19 e  26 marzo,  9 e 16  aprile, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Individuiamo   le buone pratiche nella ristorazione sostenibile 

 

LA SCELTA DEI FORNITORI  NELLA RISTORAZIONE SOSTENIBILE

12 ore

martedì 10 e 17 aprile,  lunedì 7 maggio,  dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Conservazione degli alimenti, la scelta dei fornitori , shelf life delle materie prime

 

LA RSI IN CUCINA

12 ore

martedì 13, 20, 27 marzo e  10 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Food cost , menu sostenibili, allergie  , diete, cucina veg

 

UNA RELAZIONE DI VENDITA BASATA SULLA RSI

12 ore

martedì 3, 10, 17 luglio,  dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Lo storytelling per raccontare la propria  “idea” di ristorazione, il menù , i luoghi, il territorio, le materie prime

 

COMUNICARE LA RSI CON I SOCIAL NETWORK

12 ore

martedì  8, 15, 22 maggio,  dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Comunicare la propria eccellenza ristorativa  nel web, attraverso il sito ed i social

 

CONDIVIDERE E DEFINIRE LE LINEE GUIDA  DEL DISCIPLINARE PROVINCIALE

8 ore

martedì  29 maggio 2018 e 12 giugno 2018,  ore 14.30 alle ore  18.30

Scriviamo insieme il “disciplinare” della provincia di Vicenza  da proporre a livello regionale 

E’ possibile partecipare anche a singoli corsi e non necessariamente a tutto il percorso formativo. Per informazioni ed  iscrizioni contattare la segreteria didattica di ESAC formazione al n 0444 964300.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?