• Home 
  • Norme 

ALLERGENI NEL PIATTO: GLI INCONTRI MANDAMENTALI

Gli esperti di Confcommercio Vicenza illustrano le ultime novità normative, con un focus anche sul nuovo CCNL Pubblici esercizi

giovedì 15 marzo 2018

Lo scorso 8 febbraio  è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 231/2017 con le disposizioni applicative e le sanzioni in materia di etichettatura degli alimenti. L’entrata in vigore è prevista il 9 maggio 2018.

Per quanto riguarda i provvedimenti di specifico interesse per la categoria pubblici esercizi, si riassumo brevemente i seguenti, a conferma peraltro di quanto già comunicato nel tempo. Prima di tutto l’obbligo di indicazione degli allergeni per i prodotti somministrati sul menù, attraverso l’apposito registro o altra modalità, ma sempre supportata da una precisa documentazione scritta, facilmente reperibile dai consumatori e dalle autorità di controllo.

Sono inoltre state definite le sanzioni per l’omessa indicazione - o l’indicazione secondo modalità difformi - delle informazioni in materia di allergeni. Viene confermata la disciplina del cartello (o analoghe soluzioni) recante l’indicazione di tutti gli ingredienti per i prodotti di gastronomia, gelateria, pasticceria e panetteria. L’obbligo di indicazione degli allergeni deve avvenire in riferimento al singolo prodotto. Si ricorda che Confcommercio Vicenza ha predisposto, per adempiere a tali obblighi, idonea documentazione che può essere richiesta agli uffici provinciali e mandamentali.

Inoltre sono stati organizzati degli incontri sul territorio (tutti previsti alle ore 15.00) per illustrare la normativa, oltre che le novità riguardanti il Contratto Nazionale Pubblici Esercizi.

Per i mandamenti di Lonigo e Noventa, l’incontro si è svolto mercoledì 21 marzo, ad Arzignano il 22 marzo e il 27 marzo a Valdagno.
Lunedì 9 aprile l'appuntamento sarà a Marostica; martedì 10 aprile ad Asiago; mercoledì 11 aprile a Vicenza; maredì 17 aprile a Schio e lunedì 23 aprile a Nanto..

Per maggiori informazioni l’invito è quello di rivolgersi alla sede provinciale Confcommercio di Vicenza o a quelle mandamentali.

 



ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE