CONFCOMMERCIO online
giovedì 15 marzo 2018

ALLERGENI NEL PIATTO: GLI INCONTRI MANDAMENTALI

Gli esperti di Confcommercio Vicenza illustrano le ultime novità normative, con un focus anche sul nuovo CCNL Pubblici esercizi

Lo scorso 8 febbraio  è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 231/2017 con le disposizioni applicative e le sanzioni in materia di etichettatura degli alimenti. L’entrata in vigore è prevista il 9 maggio 2018.

Per quanto riguarda i provvedimenti di specifico interesse per la categoria pubblici esercizi, si riassumo brevemente i seguenti, a conferma peraltro di quanto già comunicato nel tempo. Prima di tutto l’obbligo di indicazione degli allergeni per i prodotti somministrati sul menù, attraverso l’apposito registro o altra modalità, ma sempre supportata da una precisa documentazione scritta, facilmente reperibile dai consumatori e dalle autorità di controllo.

Sono inoltre state definite le sanzioni per l’omessa indicazione - o l’indicazione secondo modalità difformi - delle informazioni in materia di allergeni. Viene confermata la disciplina del cartello (o analoghe soluzioni) recante l’indicazione di tutti gli ingredienti per i prodotti di gastronomia, gelateria, pasticceria e panetteria. L’obbligo di indicazione degli allergeni deve avvenire in riferimento al singolo prodotto. Si ricorda che Confcommercio Vicenza ha predisposto, per adempiere a tali obblighi, idonea documentazione che può essere richiesta agli uffici provinciali e mandamentali.

Inoltre sono stati organizzati degli incontri sul territorio (tutti previsti alle ore 15.00) per illustrare la normativa, oltre che le novità riguardanti il Contratto Nazionale Pubblici Esercizi.

Per i mandamenti di Lonigo e Noventa, l’incontro si è svolto mercoledì 21 marzo, ad Arzignano il 22 marzo e il 27 marzo a Valdagno.
Lunedì 9 aprile l'appuntamento sarà a Marostica; martedì 10 aprile ad Asiago; mercoledì 11 aprile a Vicenza; maredì 17 aprile a Schio e lunedì 23 aprile a Nanto..

Per maggiori informazioni l’invito è quello di rivolgersi alla sede provinciale Confcommercio di Vicenza o a quelle mandamentali.

 



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?