CONFCOMMERCIO online
LA STAGIONE DELL’ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP
LA STAGIONE DELL’ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP
mercoledì 04 aprile 2018

L'ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP TORNA NEI RISTORANTI

Fino al 13 giugno menu a tema e serate di gala nei locali del territorio per la rassegna organizzata dai Ristoratori Confcommercio di Bassano

Principe della tavola da San Giuseppe (19 marzo) a Sant'Antonio (13 giugno) l'Asparago Bianco di Bassano DOP torna protagonista della cucina primaverile  con il suo inconfondibile sapore. Contemporaneamente prende il via anche Asparagi & Vespaiolo, la rassegna enogastronomica più importante dell'anno per il Gruppo Ristoratori Bassanesi della Confcommercio, nata nel 1980, contemporaneamente alla costituzione del gruppo stesso. A presentarla nei giorni scorsi, con una conferenza stampa, ristoratori e sponsor, capitanati dal presidente dei Ristoratori bassanesi Sergio Dussin.
Fino al 13 giugno, dunque, i ristoranti del territorio (da Marostica fino a Rubbio di Conco ed Asolo, passando ovviamente per la zona d'elezione, il Bassanese) propongono menù degustazione dedicati al bianco turione e vere e proprie cene di gala dove "celebrare" il rinomato ortaggio.
Il compagno ideale, scelto dal Gruppo Ristoratori Bassanesi per affiancare l'asparago DOP è, come sempre, il bianco Vespaiolo di Breganze, vino che, per le sue caratteristiche organolettiche, esalta gusti e profumi di sua maestà l'Asparago. L'esordio sarà all'Antica Trattoria All'Alpino, dove tra l'altro lo chef Enrico Zen ha nei giorni scorsi festeggiato un'altra vittoria alla trasmissione televisiva "La Prova del Cuoco" nella famosa "sfida del campanile".

Queste le serate di gala programmate:

12 aprile, Antica Trattoria All'alpino (Pove del Grappa);

27 aprile, La Rosina (Marostica);

4 maggio, Hotel Ristorantev Al Camin (Cassola);

8 maggio, Al Castello Superiore (Marostica);

10 Maggio, Villa Cà Sette (Bassano del Grappa);

17 maggio, Al Pioppeto (Romano d'Ezzelino);

19 maggio, Milleluci (Rubbio di Conco);

25 maggio, Villa Razzolini Loredan (Asolo).

Per tutto il periodo della rassegna, oltre che in questi ristoranti vengono proposti menu degustazione anche nei seguenti locali:

Da Bauto (Bassano del Grappa), Sant'Eusebio (Bassano del Grappa), Alla Stazione (Cassola), Contarini (Campolongo), Al Sole (Bassano del Grappa), B38 (Bassano del Grappa), Pedrocchi (Romano d'Ezzelino); Dalla Mena (Romano d'Ezzelino), Da Ottone (Bassano del Grappa), Il Tinello (Solagna), Melograno (Bassano del Grappa), Trattoria da Paeto (Cartigliano), Trevisani (Bassano del Grappa).

Quattro gli eventi speciali previsti: venerdì 6 aprile ci sarà la cena di Gala della Confraternita dell'Asparago bianco di Bassano DOP, venerdì 20 aprile la cena dapontiana nella sala Jacopo Da Ponte al Museo Civico di Bassano del Grappa. Giovedì 26 aprile sarà invece la volta del Gran Galà Asparago in Cantina, in Cantina Maculan a Breganze, mentre mercoledì 9 maggio si svolgerà il Concorso Regionale Giovani Ricette all'Hotel Ristorante Al Camin a Bassano.

Maggiori informazioni sui menu delle serate, nel sito www.ristoratoridivicenza.it, il portale della cucina vicentina.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?