CONFCOMMERCIO online
NUOVI APPUNTAMENTI PER L'ANELLO DELLE PICCOLE DOLO
NUOVI APPUNTAMENTI PER L'ANELLO DELLE PICCOLE DOLO
giovedì 12 aprile 2018

NUOVI APPUNTAMENTI PER L'ANELLO DELLE PICCOLE DOLOMITI

Enogastronomia e conoscenza del territorio, nel progetto ecoturistico che vede tra i partner anche Confcommercio Valdagno

L’Anello Ecoturistico Piccole Dolomiti è un itinerario di oltre 120 km, realizzato dalla Comunità Montana Agno-Chiampo, che collega dieci Comuni delle due vallate snodandosi perlopiù in aree collinari e montane. Partner del progetto è anche il mandamento Confcommercio di Valdagno. Il percorso è rivolto agli appassionati di trekking, mountain bike e cavallo e tocca siti culturali e ambientali particolarmente significativi e di pregio quali pievi e chiesette, ville e musei, contrade e punti panoramici mozzafiato. L'itinerario attraversa, infatti, zone di particolare rilevanza naturalistica, comprese aree di importanza comunitaria di notevole valore ambientale.

Per valorizzare il percorso, i Comuni di Altissimo, Cornedo Vicentino, Nogarole Vicentino, Recoaro Terme e Valdagno, capofila del progetto, hanno avviato nel 2017 un piano marketing e comunicazione che prevede diverse azioni, dalla costituzione di una rete di operatori alla promozione digitale, dalle attività formative agli eventi, dalla realizzazione di una guida digitale coinvolgendo le scuole al blog tour e Instameet.

Nell’intento di costruire intorno all’itinerario un prodotto turistico che metta in sinergia pubblico e privato, si è svolta un’attività di sensibilizzazione degli operatori posti lungo il percorso. Dall’avvio del progetto, il numero degli operatori coinvolti è aumentato, arrivato ad una trentina di realtà tra attività di ristorazione e accoglienza, aziende agricole, produttori, guide e accompagnatori.
A questo proposito, con l’obiettivo di promuovere le attività di ristorazione e i produttori locali aderenti al progetto dell'Anello Piccole Dolomiti, è stato ideato un programma di cene a tema ospitate, a rotazione, presso le diverse strutture. Ogni appuntamento è legato ad un tema specifico e prevede l’impiego di prodotti locali e di stagione forniti dalle aziende del territorio, in primis quelle aderenti al progetto.
La prima cena a tema si è svolta in febbraio al ristorante Alpestre di Castelvecchio di Valdagno, con protagonisti gli gnocchi e la patata Monte Faldo, mentre la seconda è stata ospitata presso l’agriturismo Giulio dei Brachi con tema “Il menu della tradizione”. Il prossimo appuntamento si svolgerà giovedì 19 aprile presso il ristorante Gabri e Giorgio di Nogarole Vicentino e sarà centrato sul balsamico di Casa Lovato.
Per dare slancio e visibilità al percorso e rafforzare le sinergie tra gli operatori, l'Anello prevede anche un calendario con sei escursioni, che si svolgeranno tra maggio e ottobre, organizzate dalle guide e accompagnatori del territorio. Di queste, due saranno dedicate alla bicicletta (rispettivamente mountain bike e e-bike), due al trekking (di cui uno con gli asini e uno fotografico, nel periodo del foliage, in collaborazione con Fotoricerca) e due al cavallo. Le sei uscite saranno ad anello e toccheranno diversi tratti del percorso.

Per ogni escursione sono previste la visita ai siti d’interesse toccati dall'itinerario e pranzo o degustazioni presso gli operatori aderenti al progetto. Il primo appuntamento sarà “Tra storia e leggenda in ebike” e si svolgerà il 5 maggio.
Maggiori informazioni nelle locandine allegate a fondo pagina.

DOWNLOAD

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?