CONFCOMMERCIO online
martedì 22 maggio 2018

“NOTTE ROSSA” E WORKSHOP SULLA SOSTENIBILITA’ IN ONORE DELLA CILIEGIA

A Marostica Continuano le iniziative che hanno al centro il pregiato frutto IGP e che coinvolgono commercianti e ristoratori

Sabato 26 maggio va in scena la “Notte Rossa” di Marostica  in onore della Cilieigia di Marostica IGP:  tanti eventi musicali a partire dalle 19.30, promossi anche dai pubblici esercizi della città e e negozi aperti. E poi domenica 27 maggio c'è la tradizionale Mostra Mercato della Ciliegia di Marostica IGP, arricchita da giochi e laboratori sensoriali, oltre che uno stand gastronomico curato dai ristoratori. Nell’ambito della manifestazione, nello stand di Confcommercio si terrà il workshop, a partecipazione libera e gratuita, dal titolo "Vivere e beneficiare di una ristorazione sostenibile”. Dalle ore 10.30, presso lo stand, Esac Formazione (la realtà formativa dell’Associazione) darà la possibilità di scoprire assieme che tipo di consumatori siamo e quanti e quali benefici derivano da una ristorazione sostenibile, attenta alla riduzione degli sprechi,  all’abbattimento dei costi inutili, all’utilizzo di prodotti locali e che ha a cuore il rispetto dell’ambiente.
Il tutto in un’ottica di diffusione delle  “buone pratiche” di ristorazione ecosostenibile, a favore del settore della ristorazione e del consumatore finale. L'incontro è cofinanziato dal Fse - Progetto "Modelli di RSI per l'ecosistema di business della ristorazione".L’incontro si inserisce nelle iniziative studiate dai commercianti e dai ristoratori della zona per “celebrare” la Ciliegia di Marostica IGP, e in particolare per la valorizzazione in cucina di questo prodotto tipico. 

Fino al 17 giugno, infatti, questo straordinario frutto sarà nei menu di 12 locali: per la zona di Marostica si potrà, infatti, gustare a L’Angelo e il Diavolo L’Osteria di Apo, L’Osteria Madonnetta, L’Osteria Nuova, il Ristorante Castello Superiore,  il Ristorante Lunaelaltro, il Ristorante La Rosina e la Trattoria Caissa. Poi a Molvena all’Agriturismo Collalto e al ristorante Da Battista Bottega Veneta; a Bassano del Grappa da Pulierin Enotavola; a Romano d’Ezzelino al Ristorante al Pioppeto, fino ad uscire dalla provincia, in quel di Asolo, dove anche Villa Razzolini Loredan omaggerà la Ciliegia di Marostica IGP.

La rassegna enogastronomica vivrà poi due serate di gala, giovedì 31 maggio al Castello Inferiore di Marostica, con la “Regalis Coena” curata dal Macaronicum Collegium di “A Tavola con Merlin Cocai”, in cui la ciliegia sarà abbinata all’Asparago Bianco di Bassano Dop, e venerdì 9 giugno alla Trattoria Caissa di Marostica

 

Info www.ristoratoridivicenza.it.



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?