• Home 
  • Attualità 

SEI MILIONI DI EURO PER LA MONTAGNA VENETA

Nuovo bando POR della Regione, che interessa anche il Vicentino ma non l’Altopiano di Asiago, per il quale saranno stanziati fondi specifici

mercoledì 11 luglio 2018
Un momento della conferenza stampa in cui è stato annunciato il nuovo bando Un momento della conferenza stampa in cui è stato annunciato il nuovo bando

“Sei milioni di euro di fondi comunitari per rafforzare ulteriormente l’impegno della Regione del Veneto per la montagna, per rendere più attraente e competitiva la sua offerta di ospitalità, per sostenere concretamente quell’imprenditoria che lavora con passione al rinnovamento e al potenziamento delle proprie strutture e, più ampiamente, del prodotto turistico montano”. 

Così l’assessore al turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, ha presentato nei giorni scorsi a Venezia il nuovo bando del POR FESR per l’erogazione di contributi finalizzati a investimenti innovativi alle piccole e medie imprese di montagna che gestiscono o sono proprietarie di strutture ricettive alberghiere, all’aperto, complementari, in ambienti naturali.

Un budget di 6 milioni di euro a cui se ne aggiungeranno presto, presumibilmente entro l’estate, circa altri 3,5 destinati ai Comuni appartenenti alle cosiddette Aree Interne Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e Unione Montana Comelico, esclusi da questo bando ma beneficiari, appunto, di una riserva specifica di fondi POR-FESR. Saranno ammessi al finanziamento gli interventi che favoriscono l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici, che consentono la rigenerazione e il riposizionamento dell’impresa: ristrutturazioni, rinnovo impianti e strumenti tecnologici, innovazione digitale, qualificazione dei requisiti di servizio e di dotazioni, interventi di riduzione dell’impatto ambientale e in ottica di turismo sostenibile, realizzazione di aree benessere, piscine, sala congressi, wellness, ecc.

Il bando resterà aperto dal 31 luglio al 30 novembre 2018 e  il primo incontro tecnico operativo per illustrare agli interessati le modalità di partecipazione si terrà alla Fiera di Longarone il prossimo 25 luglio alle ore 14:30. 

Per maggiori informazioni sul bando, che è stato pubblicato il 13 luglio (gli uffici ne stanno analizzando i contenuti), si invitano gli interessati a contattare Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE