CONFCOMMERCIO online
giovedì 04 ottobre 2018

DECRETO DIGNITA’ ED E-FATTURA: TRE INCONTRI IN CONFCOMMERCIO VICENZA

L’8 e il 10 ottobre si parlerà di e-fattura, mentre il 9 ottobre si terrà un convegno sul lavoro con gli esperti Silvio Moretti e Federico D’Addio

Le domande più pressanti di chiarimento che giungono dal mondo delle imprese del commercio, turismo e servizi in queste ultime settimane riguardano gli adempimenti legati alla fatturazione elettronica e i cambiamenti introdotti dal così detto Decreto Dignità. Lo conferma anche Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio di Vicenza: “Nei giorni scorsi è iniziato un roadshow dei nostri esperti sul territorio, con lo scopo di dare informazioni pratiche agli imprenditori – afferma. Le sale gremite e il fuoco di fila di domande che questi argomenti innescano fanno capire che si tratta di temi molto sentiti. C’è apprensione per l’appesantimento burocratico che potrà portare la fatturazione elettronica quando entrerà in vigore. A ciò si aggiunge la preoccupazione per l’irrigidimento delle norme sui contratti di lavoro a termine, che tolgono quella flessibilità essenziale per imprese, come le nostre, soggette a picchi di lavoro e alla perturbabilità dei consumi sul mercato interno”.

Un momento di sintesi su questi “temi caldi” si avrà nei prossimi giorni nella sede provinciale di Confcommercio Vicenza. Proprio al “Decreto Dignità” e ai cambiamenti nel mondo del lavoro sarà infatti dedicato il convegno in programma il 9 ottobre, con inizio alle ore 10.00. Dopo il saluto del presidente Sergio Rebecca, i presenti potranno confrontarsi con due esperti d’eccezione. Silvio Moretti, direttore dei Servizi Sindacali della federazione nazionale Fipe-Confcommercio approfondirà le modifiche insorte quando si deve stipulare un contratto a tempo determinato, il nuovo sgravio contributivo e l’aumento dell’indennità per i licenziamenti ingiustificati. L’avvocato Federico D’Addio di Adapt Centro Studi Marco Biagi, illustrerà il nuovo approccio delineato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sull’applicazione integrale dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni più rappresentative a livello nazionale. In sostanza ci si focalizzerà sull’importanza di applicare i contratti leader e sui rischi di adottare contratti “pirata”.

Per quanto riguarda invece l’argomento “fatturazione elettronica”, Confcommercio Vicenza punta su un workshop pratico che si terrà lunedì 8 ottobre, dalle ore 14.30, con gli esperti dell’Associazione che ne approfondiranno gli aspetti tecnico-normativi. L’incontro sarà “replicato” anche il 10 ottobre alla stessa ora.

La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno nella sede provinciale di via Faccio 38 a Vicenza, è gratuita previa iscrizione inviando una mail ad ascom@ascom.vi.it o chiamando il n. 0444 964300.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?