CONFCOMMERCIO online
AL VIA TRE CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI
AL VIA TRE CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI
mercoledì 24 ottobre 2018

AL VIA TRE CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI

L’iniziativa dell’Ente Bilaterale del Terziario andrà a formare le figure di cameriere di sala, dello shop assistant e del digital marketing specialist

“Vogliamo formare figure professionali al passo con le esigenze del mercato del lavoro e particolarmente richieste dalle imprese locali, dando un’opportunità a persone disoccupate, che risiedono nel territorio vicentino”.  Spiega così Roberto Frizzo, vicepresidente dell’Ente Bilaterale Settore Terziario della provincia di Vicenza e segretario provinciale Uiltucs-Uil, l’avvio di 3 nuovi corsi gratuiti per disoccupati, che inizieranno a novembre al Centro di Formazione Esac- Confcommercio (in via Piazzon 40 a Creazzo). “L’iniziativa – continua Frizzo – permette di trovare sbocchi lavorativi a persone che per vari motivi hanno perso il posto di lavoro ed è dunque uno strategico strumento di solidarietà finanziato dall’Ente Bilaterale”.
I profili lavorativi individuati per i corsi sono quelli del cameriere di sala, dello shop assistant e del digital marketing specialist, ovvero di operatori che, nell’ambito dei settori economici rappresentati da Confcommercio, sono oggi tra i più ricercati dalle imprese. Tutti e tre i percorsi formativi hanno un massimo di 20 posti disponibili e comuni requisiti per accedere alle lezioni, vale a dire essere disoccupati iscritti al Centro per l’impiego e cittadini residenti nella provincia di Vicenza. Non vi sono né limiti di età, né di altro genere.
Il primo corso è quello di shop assistant. Inizierà il 12 novembre prossimo e avrà una durata complessiva di 36 ore. L’obiettivo è formare 20 nuovi commessi/e, capaci di affiancare il titolare del negozio nella predisposizione e organizzazione del punto vendita e nella gestione della clientela. Per questo il corso include anche lezioni di tecniche di negoziazione e di vendita, visual merchandsing  e inglese per l’addetto vendita.       
Il 19 novembre, sempre al Centro Esac, inizia il corso per cameriere di sala, che consiste in 24 ore di lezione con esperti del servizio in bar e ristoranti che spiegheranno stili di comportamento per accogliere i clienti del locale, modalità pratiche per servire cibi e bevande, i criteri di allestimento e preparazione della sala, la mise en place, la presa di comanda e così via. Il corso verrà svolto con esercitazioni pratiche permettendo ai partecipanti di acquisire abilità facilmente spendibili nel settore della ristorazione, banqueting e pubblici esercizi in genere.
Invece, il percorso formativo per diventare “Digital marketing specialist”, della durata di 40 ore, inizierà il 26 novembre. Anche in questo caso l’obiettivo è di dare a 20 lavoratori un valido bagaglio professionale, questa volta nell’ambito del web marketing, tale da favorire il loro inserimento in aziende che necessitano di gestire in modo qualificato e moderno  la  loro comunicazione e promozione on line.        
Come detto i corsi sono totalmente gratuiti per i partecipanti, i quali possono già iscriversi alle selezioni o chiedere informazioni rivolgendosi all’Ente Bilaterale Settore Terziario della provincia di Vicenza (tel.0444 964300) o direttamente sul sito esacformazione.it. 

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?