CONFCOMMERCIO online
A VICENZA ARRIVA CONFLAB, LABORATORIO DI INNOVAZIO
A VICENZA ARRIVA CONFLAB, LABORATORIO DI INNOVAZIO
giovedì 25 ottobre 2018

A VICENZA ARRIVA CONFLAB, LABORATORIO DI INNOVAZIONE PER IL TERZIARIO

Il 5 novembre al Ridotto del Teatro Comunale, Confcommercio Vicenza promuove un workshop gratuito sul dettaglio, con gli esperti del settore e dieci testimonianze di negozianti innovativi

Parola d’ordine: innovare. E’ con questo obiettivo, vale a dire mettere in circolo nuove idee per lo sviluppo del Terziario, che la Confcommercio di Vicenza lancia il progetto “Conflab”, il cui primo appuntamento sarà un seminario gratuito sul commercio al dettaglio moderno.
“Conflab è un laboratorio di idee nel quale elaboriamo nuove proposte per la crescita dei settori commercio, turismo e servizi– spiega Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza -. E’ uno strumento attraverso il quale raccogliamo testimonianze di innovatori per trasformarle in uno stimolo al cambiamento e al progresso aziendale. Insomma, un luogo dove mixare semplicità e scientificità, consigli pratici di altri imprenditori e analisi degli esperti, per studiare nuovi modelli di successo. Il primo appuntamento sarà dedicato al dettaglio, cui seguiranno workshop dedicati alla ristorazione e ospitalità oltre che all’ingrosso”.

L’esordio ufficiale di Conflab sarà lunedì 5 novembre (dalle 9.45 alle 15.30) al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza dove i negozianti vicentini potranno confrontarsi con esperti del mondo retail e conoscere dieci originali storie di aziende che hanno saputo cogliere i mutamenti del mercato.
Anche lo svolgimento della giornata sarà in linea con lo spirito innovativo del progetto: Conflab non sarà infatti il classico convegno ma un incontro dal ritmo incalzante in cui si alterneranno, sul palco del “Ridotto”, gli interventi degli esperti e le testimonianze  imprenditoriali, l’analisi dei dati e lo storytelling, la condivisione delle esperienze e l’interattività.

Confcommercio Vicenza ha chiamato, per l’occasione, il responsabile del settore politiche per lo sviluppo di Confcommercio Fabio Fulvio a parlare del “negozio nell’era di Internet”, che è anche il titolo di una pubblicazione edita dalla Confederazione nazionale in distribuzione gratuita a tutti i partecipanti. Fabrizio Valente, della società di consulenza in retail Kiki Lab e tra i fondatori di Ebeltoft Group (organismo internazionale di esperti del retail), illustrerà le grandi tendenze del commercio in Europa e in Italia, cogliendo inoltre spunti innovativi durante le testimonianze degli imprenditori individuati da Conflab: si va dalla start up che vende abiti su misura on line ai negozi di nicchia del settore alimentare o abbigliamento; dalla gastronomia vegetariana all’ottico che scopre originali griffe e le porta anche a New York, fino alla caffetteria-libreria che ha fatto fortuna con il co-working e molto altro ancora.
“Queste esperienze – spiega il presidente Rebecca - ci faranno capire come si possono vincere le sfide del mercato con specializzazione, integrazione tra negozio fisico e digitale, inediti mix merceologici e percorsi esperienziali in negozio come sul web. Sarà una preziosa occasione, ideata a vantaggio di tutto il mondo del dettaglio vicentino, per trovare idee di business, per confrontarsi con chi ha saputo individuare vie creative, ma soprattutto per rinnovare la propria energia imprenditoriale cogliendo spunti da tradurre operativamente nella propria attività”.
Le iscrizioni all’evento, la cui partecipazione è gratuita, sono state aperte proprio in questi giorni e possono essere fatte all’indirizzo Internet conflab2018.eventbrite.it oppure inviando un’email a ascom@ascom.vi.it, o ancora contattando lo 0444 964300.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?