martedì 15 gennaio 2019

IL VIAGGIO DI PIGAFETTA, OPPORTUNITA' PER VICENZA

Due incontri per capire come trasformare il Cinquecentenario della spedizione di Magellano e Pigafetta in una occasione di crescita economica e turistica per la città

Quale esperienza emozionale offrire a cittadini e turisti per fare del Cinquecentenario della spedizione di Magellano e Pigafetta un’occasione di crescita per la città?

Se ne parlerà, in due incontri: domenica 20 gennaio (alle ore 17.00), con “replica” mercoledì 23 gennaio (ore 15.30), a Palazzo Chiericati. Titolo degli incontri, organizzati dall’associazione culturale Pigafetta 500 e patrocinati dal Comune, è  “I venti di Pigafetta” e l’obiettivo dichiarato è quello di incontrare gli operatori economici del turismo, i commercianti, i ristoratori e gli artigiani, per valutare assieme le opportunità che il cinquecentenario offre alla città.

Per capire come nasce questa iniziativa vale la pena fare fin da subito una breve premessa storica: il 20 settembre 2019 si ricorderà il V° centenario del primo viaggio intorno al mondo compiuto sotto il comando del portoghese Ferdinando Magellano e raccontato dal vicentino Antonio Pigafetta avvenuto tra 1519 e il 1522. La spedizione di Magellano costituì una svolta epocale per la storia dell’umanità, paragonabile, nei tempi moderni, allo sbarco dell’uomo sulla Luna. Grazie alla spedizione, si ebbe la certezza che la Terra è rotonda e che è circumnavigabile.

Concretamente, tutto ciò portò a un rapido cambio di prospettive nelle conoscenze (da quelle geografiche a quelle astronomiche), nei commerci e nelle politiche mondiali: fu l’inizio della globalizzazione, un processo lento e inarrestabile di cui oggi si vivono, nel bene e nel male, gli effetti maggiori e di cui il primo cronista fu proprio Antonio Pigafetta. Nonostante l’importanza di tale impresa, oggi il nome del vicentino Antonio Pigafetta è poco conosciuto e la sua storia è ignorata anche dagli stessi suoi concittadini.

È nata per questo l'Associazione Culturale “Pigafetta 500” con l'obiettivo di promuovere eventi e iniziative che nei prossimi anni contribuiscano alla conoscenza e alla diffusione dell'opera di Pigafetta. Nei prossimi due incontri, dunque, il Presidente onorario di Pigafetta 500, il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, e il Presidente dell’associazione, Stefano Soprana, assieme ai Soci fondatori di questo sodalizio culturale, invitano gli operatori economici (particolarmente del commercio, dell’ospitalità e della ristorazione) ad un focus dedicato al coinvolgimento nelle prossime celebrazioni pigafettiane.

In particolare, dopo gli interventi e i saluti istituzionali, l'architetto Romano Concato parlerà sul tema “Il primo giro intorno al mondo di Antonio Pigafetta”. Durante l'incontro saranno anche presentati da Esac-Confcommercio i percorsi formativi finanziati del progetto "UN.ES.CO: un'esperienza condivisa per valorizzare il patrimonio culturale".

L’ingresso agli incontri è libero su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione entro venerdì 18 gennaio al cel. 348 7824006 (Stefano Soprana) o via posta@pigafetta.vicenza.it.