mercoledì 06 febbraio 2019

ICET: GAS PIÙ CARO PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO, STABILE L'ELETTRICITÀ

L'Indice Costo Energia Terziario – Elettricità (ICET-E) relativo primo trimestre 2019 registra un lieve aumento dello 0,1% rispetto al trimestre precedente

L'Indice Costo Energia Terziario – Elettricità (ICET-E), che misura l'andamento della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta in regime di maggior tutela dalle imprese del settore dei servizi, rimane stabile per il I trimestre 2019 con un lieve aumento dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. L'aggiornamento è dipeso, da un lato, dalla previsione di un forte ribasso dei prezzi dell'energia stimata dall'Autorità per l'energia per il prossimo trimestre, dall'altro da un aumento degli oneri di sistema medio del 18,8% sulle categorie analizzate. (grafici e tabelle Icet in questo link).

Va ricordato in tal senso che tra le convenzioni stipulate da Confcommercio Vicenza a favore delle proprie aziende associate, ha sempre un grande valore e utilità quella sottoscritta con AIM ENERGY  per la fornitura a prezzi vantaggiosi  di energia elettrica e di gas metano.
Le imprese che vogliono aderirvi per la prima volta dovranno compilare la necessaria modulistica che è disponibile negli uffici dell’Associazione in via Faccio 38 a Vicenza (0444 964300) o nei vari uffici mandamentali.

Non dobbiamo inoltre dimenticare, parlando specificatamente di gas metano, anche l’incidenza delle imposte. Anche qui una possibilità di risparmio c’è. Negozi, pubblici esercizi e alberghi possono, infatti, chiedere al fornitore di gas l’applicazione delle imposte ridotte per uso industriale. Un’opportunità, questa, resa possibile grazie ad una battaglia portata avanti a livello nazionale da Confcommercio. Questa agevolazione, infatti, porta ad un risparmio che si aggira sul 20% nella bolletta del gas e dunque il consiglio, per chi non ne sta usufruendo, è di recarsi negli uffici dell’Associazione per verificare la corretta applicazione delle imposte e presentare, eventualmente, domanda per accedere al regime agevolato.