• Home 
  • Focus 

“RILANCIARE IL COMMERCIO. 3 MOSSE PER IL 2024”

L’approfondimento de “Le Bussole di Confcommercio” individua le direttrici per affrontare il cambiamento

mercoledì 08 maggio 2024

Vi proponiamo un interessante approfondimento de “Le Bussole” di Confcommercio che parla di come si può agire per affrontare il cambiamento che interessa il settore del commercio al dettaglio di tipo tradizionale. Sono tre i fronti individuati:

  1. ricercare efficienza, ottimizzando i processi, riducendo i costi e rendendo l’acquisto più semplice e fluido per il cliente; 
  2. offrire esperienza, valorizzando la componente esplorativa e relazionale dell’offerta;
  3. aumentare le competenze, rafforzando quelle esistenti (cerimonia di vendita, visual merchandising) e acquisendone di nuove (produzione contenuti, uso del digitale, analisi dei dati).

Agire in queste direzioni richiede, tra le altre, una buona dose di tecnologia informatica e una nuova visione di gestione dell’attività. Però un associato Confcommercio può affrontare il cambiamento contando sul Team che l’associazione mette a disposizione, a cominciare dallo Sportello Spin – per l’innovazione digitale che opera in tutte le sedi Confcommercio, e che affianca, supporta le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale. 

Il nuovo numero de Le Bussole dal titolo “Rilanciare il commercio. 3 mosse per il 2024”, a cura di Roberto Pone e Fabio Fulvio,  fa un’analisi di questi argomenti:

  • le difficoltà del commercio al dettaglio;
  • le cause dei problemi del commercio al dettaglio;
  • le azioni da considerare per rilanciare il commercio;
  • i benefici delle azioni messe in campo;
  • i passi concreti da cui un negozio può partire.

Per accedere all’articolo cliccare su questo link.

“Le Bussole di Confcommercio” sono dei brevi focus curati dal Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione e realizzati in collaborazione con l’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio (FIPE per la Ristorazione, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.). Questi approfondimenti sono offerti come fonte d’ispirazione, come insieme di idee e suggerimenti per imprenditori già “del mestiere”, sia per i giovani che intendono entrare nel settore.

Per le aziende associate a Confcommercio Vicenza, i manuali originali de “Le Bussole” sono scaricabili per intero, gratuitamente, fino a un massimo di tre volumi. Per procedere con il download cliccare su questo link.

 

Scarica qui i “Focus” de “Le Bussole”.

 

Il focus MIGLIORA L'ESPERIENZA DEL CLIENTE IN 5 MINUTI potrete trovarlo a questo link.

Il focus SEMPLICI AZIONI PER AUMENTARE LE VENDITE potrete trovarlo a questo link.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE