• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Schio 

UN PREMIO CHE UNISCE SCUOLA E COMMERCIO

A S. Vito di Leguzzano, Malo e Monte di Malo si conferma un successo l’iniziativa “Uno scontrino per la scuola”

lunedì 22 aprile 2024
Un'immagine della premiazione Un'immagine della premiazione

Volano gli scontrini a supporto delle Scuole di San Vito di Leguzzano, Malo e Monte di Malo!

La seconda edizione dell’iniziativa “Uno Scontrino per la Scuola” promossa dal Distretto del Commercio Territoriale dei Comuni di San Vito di Leguzzano, Malo e Monte di Malo, con la collaborazione di Confcommercio Ascom Schio e delle attività economiche del Distretto, ha raggiunto la ragguardevole cifra di oltre 44.500 scontrini raccolti! (+9% di scontrini rispetto alla prima edizione), raccolti in oltre 70 attività aderenti all’iniziativa nel periodo dicembre 2023 – aprile 2024.

La graduatoria stilata in funzione del numero degli scontrini raccolti da ogni scuola e, chiaramente, proporzionato al numero di alunni, sempre di ciascuna scuola, ha visto piazzarsi al quarto posto a pari merito le seguenti scuole: Primaria Monte di Malo Giovanni XXIII, Primaria Malo Capoluogo Rigotti, Primaria Malo San Tomio, Materna non statale San Gaetano di Malo, Materna non Statale "San Giuseppe” di Monte di Malo, Infanzia Malo Rossato, Primaria Manzoni di San Vito di Leguzzano, Primaria Malo Molina e l’Infanzia Malo Case.

Mentre il podio vede rispettivamente la Scuola Materna non statale "Divina Provvidenza" di San Tomio di Malo al terzo posto, la Scuola Primaria Malo Case di Malo al secondo posto e al primo posto la Scuola dell'Infanzia Statale di San Vito di Leguzzano.

La Scuola vincitrice ha raccolto circa 7 mila scontrini con un rapporto scontrini alunni pari a 111 scontrini a bambino, mentre la scuola seconda classificata ha raccolto quasi 10 mila scontrini ma stante il maggior numero di studenti il rapporto scontrini/alunni “scende” a 93. Tutte le scuole hanno raccolto comunque oltre 1.000 scontrini, molte più della metà delle scuole aderenti hanno raccolto oltre 2.000 scontrini ciascuna.

A tutte le scuole viene destinato il “montepremi” di complessivi 4.200 euro così articolato: 600, 500 e 400 euro per le prime tre scuole classificate e 300 euro per ciascuna altra scuola classificata al quarto posto.

I dati e, soprattutto, il coinvolgimento delle amministrazioni comunali, delle scuole e delle famiglie, degli operatori economici e di Confcommercio Schio mostrano come le relazioni territoriali e le sinergie tra attori pubblici e privati possano giovare per mantenere vivi e attrattivi i nostri paesi.

L’iniziativa e i risultati raggiunti di anno in anno mostrano come il valore delle relazioni e del ruolo che il commercio di prossimità riveste per la comunità locale possono essere “insegnati” e “comunicati” anche con iniziative ludiche, concrete, capaci di educare anche ad un acquisto sostenibile e responsabile.

La graduatoria è stata svelata venerdì 19 aprile alla presenza dei rappresentanti del Distretto del Commercio, in particolare: Umberto Poscoliero, sindaco di San Vito di Leguzzano; Matteo Golo vicesindaco Comune di Malo; Mosè Squarzon Sindaco Monte di Malo, Manuela Scotaccia Dirigente Scolastico, Guido Xoccato, presidente Ascom Confcommercio Schio; Matteo Merlin manager del Distretto del Commercio e maestre e alunni delle scuole coinvolte nel progetto.

La premiazione si è svolta presso la scuola “Primaria Manzoni” di San Vito di Leguzzano, con la presenza di alcune classi della scuola stessa che hanno ritirato il premio.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE