CONFCOMMERCIO online
giovedì 19 settembre 2002

NEL CUORE DELLA CITTA’, A SPASSO TRA CUCINA E CULTURA

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Le iniziative del Gruppo Ristoratori del Centro Storico –Confcommercio

Il giovedì a cena in centro storico ed il sabato a zonzo per i palazzi e le bellezze architettoniche della città, con soste “strategiche” per gustare la cucina tipica vicentina.
Grazie al dinamismo del Gruppo Ristoratori del Centro Storico di Vicenza, l’autunno si preannuncia veramente ricco di iniziative per la città.
Si comincia questa sera, 19 settembre, con la ripresa delle serate enogastronomiche denominate “I giovedì a cena in centro storico”: appuntamenti con la tradizione culinaria locale, che si snoderanno tra fine settembre e fine novembre. Il tutto intervallato dall’iniziativa “Quattro piatti tra le mura”, una riedizione del binomio visita turistica della città-itinerario enogastronomico, che ha riscontrato un grande successo lo scorso giugno.
C’è comunque un denominatore comune a caratterizzare le proposte del Gruppo Ristoratori del Centro Storico di Vicenza della Confcommercio (composto dai ristoranti Al Pestello, Il Ponte delle Bele, Il Vecchio Borgo, Trattoria Veneta “Al Cervo”): mettere assieme cucina e cultura, accontentare allo stesso tempo il palato e l’intelletto.
Prendiamo per esempio l’iniziativa “I Giovedì a cena in centro storico”: a legare assieme gli appuntamenti ci sono alcuni temi stuzzicanti quali, solo per citare il tema che caratterizzerà gli incontri di settembre e ottobre, “Baccalà e letteratura vicentina”, un argomento sviluppato attraverso incontri con autori locali, che parleranno di cucina e non solo. Queste le prossime date da segnare in agenda per chi vuole riscoprire i sapori e la cultura locale: il 26 settembre e il 28 novembre al ristorante Il Vecchio Borgo; il 2 ottobre e il 14 novembre al ristorante Ponte delle Bele; il 10 ottobre e il 21 novembre alla Trattoria Veneta “Al Cervo”, il 7 novembre al ristorante al Pestello. Durante le serate, ovviamente, protagonista sarà la cucina tradizionale vicentina, con piatti a base di erbe spontanee asparagi, piselli, tartufo, pesce d’acqua dolce, funghi, lumache e l’immancabile baccalà.E proprio il grande entusiasmo che i quattro ristoratori del Gruppo nutrono per i prodotti tipici della terra berica, che tra l’altro propongono ogni giorno nei loro menu, li ha portati a pensare ad un’altra iniziativa che ha già riscontrato nei mesi scorsi un grande successo: la visita guidata al centro storico, alla scoperta di angoli nascosti ma bellissimi della nostra città, unita ad una riscoperta di sapori antichi.
Stiamo parlando di “Quattro piatti tra le mura”, un titolo ironico per una rassegna (che gode del patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Vicenza e della Fipe-Confcommercio provinciale) che vuole portare turisti e vicentini doc a fare quattro passi in centro storico, accompagnati da una guida turistica. Una visita intercalata da alcune soste nei ristoranti del Gruppo, a gustare le specialità tipiche locali proposte dagli chef. Tre le uscite programmate dai ristoratori: sabato 21 settembre, sabato 19 ottobre e sabato 16 novembre, con inizio alle ore 11.30.
Con queste proposte i ristoranti Al Pestello, Il Ponte delle Bele, Il Vecchio Borgo, Trattoria Veneta “Al Cervo”, riuniti nel Gruppo Ristoratori del Centro Storico, vogliono ancora una volta contribuire a sfatare la convinzione dei vicentini che in centro città non ci sia una sufficiente offerta quali-quantitativa dal punto di vista della ristorazione. Consapevoli di operare in quello che, a ragione, è il salotto buono della città, i quattro ristoranti vogliono dunque dare un motivo in più, a vicentini e non, per recarsi in centro: non solo per lo shopping o per la consueta “vasca” di fine settimana, ma anche per mangiare, e soprattutto mangiare bene.
Chi desiderasse ricevere maggiori informazioni o dare la propria adesione, può farlo contattando direttamente i ristoranti del Gruppo (Al Pestello, tel. 0444 323721; Il Vecchio Borgo, tel. 0444 511314; Ponte delle Bele, tel. 0444 320647; Trattoria Veneta Al Cervo, tel. 0444 515798).



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico