CONFCOMMERCIO online
giovedì 14 febbraio 2002

DALLA REGIONE VENETO 216MILA EURO ALLE IMPRESE ASSOCIA-TE ALLA GARANFIDI-CONFCOMMERCIO DI VICENZA

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Duecentosedicimila euro. E’ la somma che arriva da Venezia per 203 aziende associate alla Garanfidi Scarl, la cooperativa di garanzia della Confcommercio. Si tratta dei contributi in conto interessi erogati dalla Re-gione ancora in base alla legge 29 del ‘92 poi successivamente abrogata.
“Il risultato – dice il presidente dell’Ascom vicentina Sergio Rebecca – viene ancora una volta a dimostrare l’operatività della Garanfidi sul versante del credito assistito a vantaggio delle piccole e medie imprese del terziario di mercato”.
Nata 25 anni fa la Garanfidi ha avuto fin dall’inizio come scopi sociali la ga-ranzia crediti, il credito agevolato e la consulenza bancaria. Le imprese che richiedono e ottengono il convenzionamento di propri affidamenti bancari beneficiano di tassi di interesse più bassi rispetto a quelli di mercato. Inoltre la cooperativa funge da intermediaria nella concessione di agevolazioni pubbliche, per cui le imprese che accedono ai finanziamenti a medio e lun-go termine possono usufruire delle agevolazioni della Regione Veneto e della Camera di commercio.
Altro campo di attività della Garanfidi, come detto, è quello di garantire as-sistenza bancaria gratuita a tutte le imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Le ditte interessate possono richiedere il monitoraggio dei propri estratti conto bancari da parte di consulenti che forniranno consigli perso-nalizzati per ridurre i costi derivanti dall’accesso al credito.
Fra le agevolazioni di cui attualmente si può usufruire grazie a Garanfidi quelle previste dalla legge regionale 1 del ’99 di credito al commercio per quanto riguarda la concessione di finanziamenti a tassi agevolati per gli in-terventi diretti a ristrutturare e ammodernare gli esercizi del comparto com-merciale, dei servizi e della somministrazione di cibi e bevande. Inoltre la legge regionale 11/2000, operativa dal settembre del 2000, eroga finanzia-menti a tasso agevolato per investimenti atti a riqualificare alberghi e altre strutture ricettive nel campo del turismo.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico