CONFCOMMERCIO online
lunedì 06 maggio 2002

SI SFIDANO IN FIERA I PIZZAIOLI VICENTINI

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
E intanto martedì un incontro pre-gara nella sede della Confcommercio per tutti i candidati ai tre titoli provinciali

Arriva la due-giorni vicentina della pizza. Il 20 e il 21 maggio si sfidano in Fiera i migliori pizzaioli di città e provincia, maghi dell’impasto e della cottura in grado di far nascere sotto le mani e poi fra i ceppi del forno soavi margherite e sapori-tissime capricciose a prova di bontà, o anche artisti capaci di far roteare a ritmi vertiginosi quei deliziosi dischi di farina ricoperti di ogni ben-di-dio. In palio i titoli di campioni provinciali in ben tre specialità – gusto e qualità, velocità e coreo-grafia - in una sorta di “olimpiadi” della pizza giunte alla seconda edizione gra-zie all’idea di un pluripremiato nazionale e internazionale del settore, Carmelo Guarnera, e a un’iniziativa organizzata dall’Aspe, e cioè l’Associazione sviluppo pizzaioli europei, con il patrocinio della Fipe, la Federazione pubblici esercizi della Confcommercio, e l’assessorato allo sviluppo economico del Comune.
Insomma, le mani in pasta, assi e promesse (nostrani) della pizza si stanno preparando per le giornate della grande sfida, ma per saperne di più, “aspettando il campionato”, si potrà partecipare a un incontro pre-gara che lo stesso Guarnera e gli altri organizzatori terranno martedì 7 maggio alle ore 15,30 nella sede della Confcommercio di via Faccio 38. Si tratterà di una riunio-ne operativa a beneficio, appunto, di tutti i pizzaioli in procinto di scendere in “pista”. Si potranno avere suggerimenti preziosi per affrontare nella forma mi-gliore le tre prove, ma anche ricevere informazioni dettagliate su un campiona-to, molto atteso non solo dagli addetti ai lavori, per il quale si sta mobilitando il fior fiore dei pizzaioli di Vicenza e provincia, campioni titolati, maestri collaudati e aspiranti, giovani e meno giovani.
La kermesse avrà come scenario 3 mila metri quadrati di stand. Guarnera e la sua squadra acrobatica, la Planet Pizza, si esibiranno in uno spettacolo di mu-sica e pizza. E, assieme alla pizza che il pubblico (ingresso libero a iniziare dalle ore 10 di entrambe le mattine del 20 e 21) potrà degustare in tutte le salse e con tutti gli ingredienti, la musica sarà la protagonista centrale di un vero e proprio festival condotto a mò di dance tour dagli staff di animazione di due Ra-dio molto amate dai giovani, Bella & Monella la prima e Birikina la seconda. Per i concorrenti accreditamento ed eventuali iscrizioni in extremis sono fissati alle 9 mentre la competizione vera e propria inizierà un’ora dopo. Per la proclama-zione dei vincitori e la consegna dei trofei, alla 20,30 di martedì, è prevista la presenza di una popolare cantante-presentatrice, Jo Squillo. In Fiera, per una volta tanto, da premiare non diamanti e collier in oro diciotto carati ma altri gioielli fatti di farina impastata e guarniti di pomodoro, mozzarella e tanta fanta-sia.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico