CONFCOMMERCIO online
mercoledì 08 agosto 2001

BANCHE DATI VIRTUALI – IL SUCCESSO DELLA CONFCOMMERCIO DI VICENZA SUL WEB

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Turismo, lavoro, import-export, commercio elettronico e organizzazione di matrimoni: l’Ascom in rete al servizio delle aziende vicentine

Quasi il settanta per cento di visite in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: le banche dati virtuali immesse nella rete Internet della Confcommercio della provincia di Vicenza hanno riscosso un ottimo successo tra gli appassionati dei computer. A dimostrazione del fatto che l’Associazione ha colto nel segno, offrendo alle imprese non solo vicentine, ma anche ai semplici utenti, una serie di servizi che ancora mancavano.
Dalle mille opportunità del settore turistico al mondo del lavoro, dall’import-export per le imprese al commercio elettronico. La Confcommercio ha dimostrato di saper precorrere i tempi, offrendo ai propri associati diverse possibilità di sfruttare la rete elettronica, rispondendo così alle nuove esigenze derivanti dall’eccezionale sviluppo delle tecnologie informatiche applicate al commercio.
Fino a pochi anni fa, in effetti, le banche dati virtuali apparivano ai più come utopistici strumenti del futuro, della cui potenzialità avrebbero beneficiato i posteri. Oggi, invece, quelle stesse banche dati sono una realtà operativa e perfettamente operante, la miglior strada percorribile da parte delle aziende e dei privati per usufruire degli innumerevoli e indiscussi vantaggi che solo il commercio elettronico è in grado di proporre ai propri utenti.
Sono ben cinque, attualmente, le banche dati virtuali create dall’Ascom di Vicenza al servizio dei navigatori di Internet: I.N.E.S., Italytrade, Vicenza Tourism Info Data, Vi-shopping e l’ultima nata Fiori d’arancio.

- I.N.E.S. (www.ines-lavoro.net) - Internet New Employment System: E’ un sistema interattivo ideato per la ricerca del personale e creato in collaborazione tra l’Ascom e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Scopo della banca dati è raccogliere i profili delle persone alla ricerca di una nuova occupazione, per metterle poi in contatto con i datori di lavoro.




- ITALYTRADE (www.italytrade.it): E’ il sito di riferimento per la promozione in tutto il mondo delle attività di Import-Export messe in campo dalle imprese italiane. Italytrade costituisce un servizio all’avanguardia, in grado di sviluppare i rapporti d’affari, aumentando le interazioni tra gli imprenditori. Grossisti e agenti di commercio della provincia di Vicenza, inseriti nella banca dati virtuale, possono così essere facilmente contattati da potenziali fornitori e clienti.

- VICENZA TOURISM INFO DATA (www.ascom.vi.it/vtid): E’ la banca dati dedicata al turismo e progettata per dare risalto alle imprese, quali alberghi, ristoranti, bed&breakfast, agenzie viaggi, discoteche e via dicendo, collegate in qualche modo al settore. Il servizio offerto dal sito viene completato anche da un’ampia serie di informazioni inerenti le manifestazioni in calendario e i musei visitabili in provincia di Vicenza.

- VI-SHOPPING (www.vishopping.it): E’ il sito di e-business per le aziende del commercio che intendono sviluppare la propria attività in Internet. Una showroom virtuale che garantisce il contatto diretto e in tempo reale con la clientela più affezionata e con i nuovi potenziali acquirenti. Vi-shopping è il catalogo on line indispensabile per le imprese che vogliono essere al passo con i tempi, la strada da percorrere per farsi conoscere dal grande pubblico, promuovendo con successo la propria attività.

- FIORI D’ARANCIO
(www.ascom.vi.it/vtid/framebanchetti.htm) Tutto per il matrimonio: Si tratta di un’area completamente dedicata alle aziende che operano nel campo della vendita di servizi e prodotti mirati all’organizzazione del matrimonio. Ai futuri sposi che si collegano al sito è data l’opportunità di ottenere una panoramica completa ed esauriente di tutto ciò che si può trovare nel vicentino per programmare al meglio il giorno più importante della vita a due.
Alle banche dati della Confcommercio provinciale è possibile accedere, oltre che digitando l’indirizzo specifico, anche cliccando sul sito www.ascom.vi.it.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico