CONFCOMMERCIO online
giovedì 08 aprile 2004

GARANFIDI, LA QUALITA’ ORA E’ CERTIFICATA

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Garanfidi Vicenza S.c.a.r.l. la cooperativa di garanzia credito della Confcommercio di Vicenza taglia il prestigioso traguardo della certificazione di qualità secondo le norme internazionali Uni En Iso 9001:2000 Vision. Il 29 marzo scorso, infatti, Uniter, l’Organismo di normazione e certificazione di sistemi di gestione aziendali commercio, turismo e servizi, ha formalmente rilasciato la certificazione che sancisce l’elevato livello qualitativo dei servizi offerti da questa struttura.
Garanfidi oltre alla Vision ha ottenuto anche la certificazione in base alla norma Uni 10948:2001, specifica per le cooperative del credito. Il campo di applicazione del sistema di qualità certificato Garanfidi è quello relativo alla prestazione di garanzie collettive per favorire la concessione di finanziamenti, nonché il credito agevolato.
“Si tratta di un risultato importante – commenta Paolo Chiarello, presidente della cooperativa di garanzia e vicepresidente della Confcommercio provinciale – perché conferma i livelli di eccellenza raggiunti da Garanfidi. La crescita dei soci e degli affidamenti registrata negli anni, infatti, è direttamente legata all’efficienza delle procedure adottate e alla competenza del personale. Ora tutto questo ha un suggello proveniente da un ente terzo di certificazione, che ha vagliato le nostre modalità operative e le ha trovate rispondenti alle più severe norme internazionali”.
Con oltre 4mila e 700 soci in tutta la provincia e più di 65 milioni di euro di crediti garantiti, Garanfidi rappresenta un punto di riferimento storico per le imprese vicentine del terziario. Dal 1977, anno di fondazione della società, infatti, gli operatori hanno potuto contare su un partner d’eccezione per quel che riguarda l’accesso ai finanziamenti agevolati, ma anche per avvicinare il mondo del credito alle piccole e medie imprese.
Garanfidi, infatti, favorisce lo sviluppo delle forme associative tra operatori del terziario incentivandone l’ammodernamento e la ristrutturazione, assiste le piccole e medie imprese della provincia con la concessione della propria garanzia su operazioni di credito a breve, medio e lungo termine per investimenti o altre necessità gestionali; fornisce consulenza sulle opportunità finanziarie disponibili sul mercato e sulle possibilità di agevolazioni da parte di enti pubblici.


./.





Per fare tutto questo la cooperativa ha stipulato apposite convenzioni con le maggiori banche operanti nel territorio: Banca Popolare di Vicenza, Unicredit Banca, Unicredit Banca d’Impresa, Banca Intesa, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Marostica, Banca Antoniana Popolare Veneta, Veneto Banca, Banche di Credito Cooperativo aderenti alla Federazione Veneta.
“Con la certificazione garantiamo ai nostri soci, tra le altre cose, due aspetti fondamentali – afferma Chiarello - tempistiche ridotte, certe e sicure per gli affidamenti convenzionati; la tracciabilità di ogni pratica, vale a dire la possibilità di sapere in ogni momento lo stato di avanzamento dell’operazione creditizia. E sappiamo quanto, oggi più che mai, la tempestività di un finanziamento sia cruciale nella vita di un’impresa”.
Con la certificazione di Garanfidi, la Confcommercio di Vicenza aggiunge un altro tassello, l’ultimo, nell’organizzazione di un sistema associativo in grado di offrire ai propri soci servizi di qualità. Le certificazione Vision 2000, targata Uniter, è stata infatti già ottenuta sia dall’Ascom provinciale, sia dall’Esac, l’Ente Servizi dell’Associazione Commercianti, particolarmente impegnato sul fronte formazione, sia, infine, dall’Ister, l’Istituto per il Terziario della Confcommercio. Mancava all’appello, dunque, solo Garanfidi. “E’ chiaro – è il soddisfatto commento del presidente della Confcommercio provinciale Sergio Rebecca – che oggi chi si rivolge alla Confcommercio di Vicenza sa di trovare servizi di qualità, e a dirlo non siamo noi ma appunto un ente terzo di certificazione. Devo ringraziare il personale di Garanfidi per l’impegno profuso al fine di raggiungere questo obiettivo, ma in questo momento un ringraziamento particolare va ai soci, perché è grazie a loro, vale a dire alla necessità di rispondere ad esigenze sempre più complesse provenienti dal mercato, se siamo riusciti nel tempo ad affinare un servizio di così alto livello qualitativo. E’ comunque chiaro che questo traguardo, più che un punto di arrivo è un punto di partenza, perché le certificazioni ottenute hanno come linee guida la filosofia del miglioramento continuo, un obiettivo da perseguire anche nel futuro preservando umiltà e costanza”.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico